“Anche per la prossima tornata elettorale, come per le Politiche di febbraio scorso, gli scrutatori saranno scelti tra coloro che, inseriti negli appositi elenchi, sono disoccupati o giovani laureati in cerca di occupazione”. Lo rendono noto il Sindaco di Policoro, Rocco Leone, Presidente della Commissione Elettorale Comunale e i Consiglieri Comunali della Commissione i quali hanno definito, con verbale di seduta del 9 Settembre, i criteri per l’individuazione degli scrutatori della imminente tornata elettorale in programma per il prossimo mese di Novembre.
“Anche questa volta – dichiara Leone – abbiamo pensato di dare la priorità agli scrutatori disoccupati; nella perdurante crisi economica in cui versa il Paese – prosegue – anche il compenso per l’incarico di scrutatore durante le consultazioni elettorali può significare un importante occasione di integrazione del reddito per gli inoccupati o disoccupati iscritti nelle apposite liste comunali”. “La Commissione, in maniera unanime – continua il primo cittadino – ha dettato questa linea applicando la legge 95/89, che all’art. 6 dichiara che la Commissione Elettorale Comunale ha la facoltà di nominare gli scrutatori da assegnare ai seggi”. “Si è proposto, pertanto – conclude Leone – di definire dei criteri da adottare per la prossima nomina degli scrutatori, che privilegino, nell’ambito dei soggetti che risultano già iscritti all’Albo Comunale, coloro i quali versano in condizioni di maggior bisogno economico”.
A tale scopo sarà pubblicato un apposito avviso per consentire agli interessati che non lo hanno ancora fatto, di presentare la relativa domanda sulla quale l’Ufficio Elettorale svolgerà la relativa istruttoria e procedere, entro i termini prescritti dalla legge, alla nomina degli scrutatori.
Bene…. Bella iniziativa….. Complimenti al sindaco dottor leone……. Consiglieri comunali…… 🙂