Presentato in mattinata dall’APT Basilicata presso la sede del Circolo “La Scaletta” di Matera il progetto di valorizzazione delle Chiese rupestri di Matera, sviluppato nel corso dell’Anno della Fede. In questa occasione, alla presenza dell’autore, è stata presentata “Rupe Cielo”, la narrazione audiovisiva del poeta Davide Rondoni sulle Chiese rupestri, che verrà lanciata sui canali del web. All’incontro hanno partecipato tutti i protagonisti di questa produzione multimediale e quanti operano nell’ambito della valorizzazione di questo straordinario patrimonio.
Nel corso dell’incontro è stato anununciato che il patrimonio di 150 chiese rupestri, asceteri, cenobi e santuari di Matera potrebbe entrare a far parte degli itinerari che l’Opera romana pellegrinaggi organizza per una categoria ”dedicata” di visitatori, composta da pellegrini e studiosi.
All’incontro hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore alla Cultura Alberto Giordano, il presidente del Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri delle Chiese Rupestri del Materano, Giovanni Pellecchia, il Direttore Generale dell’APT, Gianpiero Perri, il Presidente della Fondazione Zetema, Raffaello De Ruggieri, il Direttore del Museo Diocesano e Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici di Matera, Don David Mannarella, il Presidente della Cooperativa “Oltre l’Arte”, Rosangela Maina.