Personale della Polizia Amministrativa del Comando Polizia Locale di Matera, coordinato dal Maggiore Bruno D’Amelio, ha eseguito una operazione di Polizia Commerciale in via Don Luigi Sturzo. In questa parte della città è nella consuetudine di molti commercianti ambulanti eseguire la vendita a posto fisso, anziché in forma itinerante. Nella circostanza è stato operato il sequestro di merce alimentare a carico di due esercenti, per inosservanza al D.L. 114/98.
Inoltre sono state elevate sanzioni per un importo pari a 19 mila euro a carico di altri 6 esercenti, per inosservanza alle limitazione degli orari previsti per esercizio del commercio ambulante.
Analoghi controlli e provvedimenti saranno predisposti nell’ambito di tutto il territorio Comunale.
blitz della Polizia Locale di Matera in via don Luigi Sturzo, nota congiunta di Confesercenti e Confcommercio.
Le associazioni dei commercianti materane, Confesercenti e Confcommercio, commentano positivamente l’azione intrapresa l’altro giorno dalla Polizia Municipale su “tolleranza zero” per gli ambulanti e produttori e presunti tali che stazionano per intere giornate su via Don Luigi Sturzo dando vita ad un vero e proprio mercato abusivo.
Sia chiaro una volta per tutte; la associazioni da anni invocano il rispetto delle leggi vigenti che, nel caso degli ambulanti itineranti – cioè quei commercianti che magari per propria scelta, non frequentano i mercati – riguardano due aspetti principali. Il primo è quello di evitare le strade interdette a tale tipologia di commercio (e via Don Luigi Sturzo non lo è!); il secondo è quello di stazionare per le operazioni di vendita per massimo un’ora e dopo spostarsi di almeno 300 metri senza ritornare in quel determinato posto nell’arco della giornata.
Quindi sì al rispetto delle leggi e finalmente l’Amministrazione Comunale di Matera, con il nuovo Assessore alle Attività Produttive, sembra seriamente intenzionata da ora in poi a proseguire in tale direzione.
…le bancarelle abusive nei sassi? segnaletica pubblicitaria abusiva di attività?
La Legge deve essere uguale per tutti!!!
NO QUELLI SONO INTOCCABILI O MEGLIO RACCOMANDATI
LA LEGGE E UGUALE SOLO PER I FESSI!!!!
SPERO RIESCANO ANCORA A GUARDARSI ALLO SPECCHIO QUESTE AUTORITA’ VOI FATE RISPETTARE LA LEGGE, MA NON C’è GIUSTIZIA!!!!
ROVINATE LE PERSONE ED INTERE FAMIGLIE, SE L’ITALIA ORMAI è UN PAESE POVERO è SOLO MERITO VOSTRO
la guerra ai poveri.
Bravissimi a fare i forti con i deboli e a essere deboli con i forti!
pensassero anche a vigilare la buona tenuta in termini di pulizia dei Sassi, vigilassero i vandali che invadono i vicoletti dei sassi lasciando sporcizia, feci e altro schifo. Come viene ben segnalato da piu’ turisti che vengono a visitare Matera negli appositi siti web di internet.
Le guide turistiche abusive? Quelle no, vero?
i commenti sono ridicoli!
Finalmente affrontato il problema ….a proposito di vigilare sulla pulizia non dovrebbe essere compito dei vigili ma degli uffici comunali competenti mi chiedo
Certo che un pensionato che vende la frutta a 1 euro , che viene comprata da chi prende la pensione di 500 euro gli dà fastidio vero? Avrà pure sforato l’orario di vendita ma tutte le tasse che ci mettete bisogna pure pagarle no? O bisogna fare i l….? E con chi???
per non parlare delle scale della cattedrale che tra un po di tempo potremmo raccogliere i fichi
tutto giusto anche le multe…….inutili i commenti
Commenti davvero fuori luogo e largamente insensati,certo tutti i coloro che son dotati di senso civico vorrebbero un vigile urbano che censurasse e punisca le violazioni, a patto che non riguardino loro stessi parenti ed affini.
Io dico che ci sono ampi margini di miglioramento e che basta mettere il naso fuori da Matera e rendersi conto che la vivibilità che offre il nostro territorio non ha confronti con nessuna realtà nè limitrofa nè extra regionale.
Non vi è dubbio che umanamente può dispiacere sia per l’ambulante che per il cittadino che da quell’ambulante acquista e ciò dispiace tanto più perché chi ha possibilità economica va dal proprio fruttivendolo di fiducia che pratica, evidentemente, prezzi diversi.
Ciò detto, pero, è doveroso precisare che se vi sono delle norme quelle devono essere rispettate da tutti.
Ciò vuol dire, pertanto, che i controlli -doverosi- andrebbero fatti in ogni dove dalle varie autorità competenti.
Ai Vigili Urbani direi: ma vi rendete conto che il traffico a Matera non è per nulla controllato; se è vero che noi automobilisti siamo “ineducati nel condurre vetture ed altro” ciò non giustifica l’assenza dei Vigili che quel traffico dovrebbero regolamentare. Ci sono zone dove è difficile circolare e, ancor più, attraversare la carreggiata per i pedoni: Via San Pardo, Via Lanera, Via Marconi, Via Rosselli, ecc., ecc.. Questo non è certo un bel biglietto da visita per i turisti e per la tanto decantata data del 2019 … …
giusto quello che dici.. io ci metterei anche di fronte al bar schiuma.. con segnalatica sia a terra che sui i pali.. che è sempre occupata la corsia di destra.. e ne passano auto di vigili… e che cazzo fanno??? passano dritti..
e poi le strice per i parcheggi che li fanno a fare??? a cosa servono?? andate a vedere alla ritrimat..che per passare devi fare i miracoli.. con le auto in curva e sui marciapiedi..e quante volte solo che passano sti vigili… comandante.. fai il tuo dovere… ma fallo su tutto…falli scendere dalle auto sti vigili….FAI RISPETTARE LA CORSIA DI FRONTE AL BAR SCHIUMA… CHE SI CREA UN CAOS… E FAGLI FARE UN GIRO ALLA RITRIMAT. COMANDANTE….FALLI MUOVERE….MA SU TUTTO….
Perché non andiamo a fare. Controlli nelle aziende agrituristiche dove dopo aver preso i contributi regionali e anche alcune integrazioni per messa a riposo del terreno lavorano come veri e propri ristoranti invece di servire i prodotti della terra servono addirittura il pesce.vergognoso addirittura hanno i dipendenti assunti come braccianti agricoli e li fanno fare i camerieri nessuno va a fare i controlli li.io sono un ristoratore di matera la mia pressione fiscale e molto più alta delle aziende agrituristiche vogliamo fare i controlli anche grazie
Ogni categoria porta l’acqua al suo mulino, chi ha un negozio ha la concorrenza sleale degli abusivi, gli abusivi non riescono a mettersi in regola se pagassero le varie tasse, non avrebbero da che mangiare ( alcuni), i ristoratori si lametano degli agrituristici, gli albergatori dei B.e B. i B e B. degli afficamera, lle guide autorizzate delle guide abusive, i locali della movida contro i residenti, la lista e lunga, ma alla fine i responsabile di tutto cio, si ergono a paladini delle regole hanno il potere di multare un ambulante abusivo, far chiudere una attivita commercilale. Questi signori regnano indisturbati sulla pelle di milioni di cittadinim che devono vedere come portare il pane a casa.
Mai una retata al comune di Matera , per vedere se fanno il loro lavoro con onesta ed impegno, mai una retata nelle stanze dei potere dove si spartiscono milioni di euro, mai una retata per valutare il rendimento le capacita di dirigenti e amministratori pubblici bravi solo a percepire lo stipendio, tutto pagato dalle multe degli abusivi, dalle tasse dei commercianti e di noi cittadini tutti, che siamo costretti a rifornirci dall’anbulante per spendere meno perchè diamo parte del nostro lavoro e reddito ad uno Stato predatore. Il nostro nemico non sono gli abusivi, se li fosse dato la possibilità si metterebbero in regola ( non dico tutti ma la maggior parte)
E’ lo Stato,il nostro nemico comune, bravo ha seminare zizzania fra la gente, dividendoci. LO Stato sa che seminare discordia,li permette di governare indisturbata,con la sua burocrazia inetta , incapace ed elefantiaca, da una classe dirigente brava solo a salvaguardare i propri interessi. Non ce la prendiamo con il nostro vicino, il nostro nemico è nelle stanze delle istituzioni.
la solita ipoicrisia dei vigili materani… puniscono solo chi fa comodo punire, tralascindo grandi violazioni e abusivismo. L’equità non c’è
Per molti materani la polizia municipale non viene vista come chi dovrebbe regolamentare il traffico, dare informazioni stradali ai turisti, intervenire in incidenti stradali cittadini ecc. Viene vista solo come un mezzo del Comune per fare CASSA! non sono questi quattro poveretti il male del sistema ma i grandi evasori, “i furbetti del quartirino. Se si continua così si verificaranno casi come in altre località in cui la polizia municipale e stata presa a calci e sono stati sparati addosso anche se personalmente non desidero che succeda. Una raccomandazione al Comune e quella di fare cassa offrendo servizi a pagamento ai turisti che visitano la nostra città, dai bagni a pagamento, a guide turistiche comunali, chiaramente con tiket non elevati, credo che 50000 visitatori di medi all’anno sono un buon introito.
Che dire? siamo alle solite, tutti vogliono tutto e nessuno si rende conto che qst città probabilmente ha bisogno di cambiare Amministratori, di controlli veri e non solo sui più deboli. Le tante cosa da fare non si traducono in risposte per cittadini e turisti, oltre al fatto che la cronica mancanza di lavoro acuisce i problemi mai risolti e il menefreghismo amministrativo ti porta a considerare diversamente la città dove vivi. Matera è bella ma non gestita o meglio, gestita per qll che piace ……….tanto tanto altro da dire ……
Matera 14 settembre ore 10.30 !!! Le bancarelle di frutta sono ancora qui in via don Luigi sturzo al completo !!!! Come si fa adesso ?? Perché il responsabile di questo sito, visto che ha la notizia in prima pagina, non fa delle foto e le pubblica in tempo reale per far vedere che come al solito NON CAMBIA MAI NIENTE ??????
matera sempre più vergognosa con i proprio figli leali e lavoratori…sempre più disposta verso le mafie…
Queste applicazioni sanzionatrici a senso unico faranno sempre più criticare l’operato dei vigili urbani da parte dei cittadini che per certi versi non ne possono più dell’inefficenza di questi dipendenti comunali che si trincerano dietro l’attenuante che sono sotto organico.
L’elenco delle inefficenze è lungo dal traffico che è da città asiatiche (con la complicità dell’inciviltà dei cittadini), al controllo equo sul commercio, al controllo sull’igiene urbana, alla sicurezza dei cittadini che anche se per certi versi non rientra nei loro compiti possono essere da referenti a chi di dovere. Il cittadino che ha un senso civico a volte si sente un marziano quando chiede alcune cose ai vigilii o segnala qualche situazione, la risposta ricorrente è:…..non è compito nostro, chiamate la polizia o i carabinieri! Mi è capitato personalmente di dover parcheggiare la macchina per una breve sosta davanti alla Prefettura e poichè c’era il vigile nei pressi ho chiesto se me lo consentiva, la risposta è stata:…..che ci interessa a noi, è della Prefettura!
Un corso accellerato di educazione civica NOOOO?
I controlli è giusto che si facciano, però non si devono fare a periodi alterni solo per battere cassa ed essere latitanti su altre funzioni del servizio di controllo della città, così si innesca solo la disaffezione e le critiche dei cittadini verso l’operato delll’amministrazione.
Con questo modo di fare ci proiettiamo verso Matera 2019? C’è molto da lavorare e non solo nell’offerta culturale ma anche nell’impegno civico e sociale.
Però quando vedono i cani “sporcare” i marciapiedi si girano dall’altra parte, fanno finta di non vedere, i proprietari la fanno franca, e i cittadini portano a casa il “prodotto” dei cani di questi “sporcaccioni” (parlo dei proprietari dei cani, naturalmente, il cane non ha colpe!). Città turistica con marciapiedi, strade, o villette sporchi………Quante multe sono state fatte per questo motivo?
Quante critiche ai vigili urbani . . . . . .
Perchè la definite guerra fra poveri?
Io vengo pesantemente danneggiato da questi ambulanti che, sia chiaro, hanno tutto il diritto di esercitare il commercio, ma lo dovrebbero fare come si dovrebbe.
Siete sicuri della provenienza della loro merce?
Ve lo fanno lo scontrino fiscale?
Il mancato introito fiscale derivante da coloro che evadono (discorso in generale) danneggia tutti noi cittadini, questa è la vera guerra tra poveri.
Ormai è questione di poco!!!!!!!… questi problemi cari concittadini esistono da sempre in qesta città e altrove purtroppo….perchè tutto è così e così deve essere!. Il cambiamento devve avvenire da dentro di noi tutti, se vogliamo per lo meno cominciare a migliorare le cose. Mi sembra di vivere nella CASA DI ULISSE!!!! prima del suo ritorno dopo la battaglia di Troia!….ognuno fa quello che crede opportuno ed idoneo, mangiando e bevendo a sbafo!!! alla faccia di chi soffre e paga dazio!!!!….. Vedete, la storia ci insegna che il mondo è sempre è sarà lo stesso fino alla fine dei tempi!!!!!!! non si può cambiare la STORIA!!!!! perchè siamo noi uomini che siamo fatti così!!!!!!! ma abbiamo la sola unica opportunità che è la nostra intelligenza è la nostra ragione, che possiamo DECIDERE che futuro darci tutti noi!!!!!!!…Tutto il resto è noia!!! come diceva il grande Caifano!!!!……Fatevi e Facciamoci un grandissimo esame di coscienza TUTTI!!!!!!!!……. buona serata.
Ps. “sono vicino ai commercianti ambulanti, almeno loro “NON RACCOLGONO GLI SCONTRINI DA TERRA PER ESSERE RIMBORSATI”…….
Commovente Confesercenti e Confcommercio che esultano per il “rispetto della legge”. Peccato che non abbiano fatto lo stesso (anzi) quando sono stati fatti i blitz ad agosto nei locali del centro storico e dei Sassi. Eppure ogni mattina i rappresentanti dei commercianti si guardano senza problemi allo specchio senza rilevare niente. Un solo commento: puha.
speriamo che i vigili siano così solerti quando la ztl nei sassi sarà ufficiale.
perchè sino ad ora è il solito bordello di auto.