Mentre continuano le segnalazioni sulle situazioni di degrado relative alla raccolta dei rifiuti c’è una buona notizia per la città di Sassi. Matera Pulita è uno dei progetti finalisti del Premio Egov 2013 nella categoria 1 “Smart city e smart territories”. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Riccione il 19 settembre 2013.
Riportiamo di seguito i particolari sul progetto Matera Pulita e le informazioni sul Premio Egov 2013.
Il Progetto Matera Pulita nasce da un’idea di fondo: creare una comunicazione bidirezionale tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini attivi.
Utilizzare l’argomento che li accomuna, il contesto urbano, come mezzo per dimostrare che da un lato la cittadinanza si attiva civilmente nel segnalare eventuali disservizi, dall’altro gli amministratori pubblici dimostrano la propria virtuosità prendendo in seria considerazione tali segnalazioni e impegnandosi tempestivamente per la soluzione del problema.
Tutto questo genera un processo che non solo produce servizi ad alto valore aggiunto ma è in grado di realizzare economie nella fornitura degli stessi.
Il cittadino potrà segnalare il degrado urbano per mezzo di apparati di ultima generazione, tramite foto geolocalizzate ed inviare tali informazioni agli uffici preposti. Ovviamente la piattaforma può essere estesa anche alla segnalazione di altri tipi di disservizi quali ad esempio malfunzionamenti della pubblica illuminazione piuttosto che dissesti del manto stradale.
Quanto descritto è solamente uno dei mezzi per rendere più attiva una cittadinanza: l’amministrazione di un Comune deve poi materialmente fare il resto.
Tutti avremo, in tal modo, uno strumento pubblico, gratuito e misurabile con cui osservare la gestione del territorio.
Crescere insieme per il bene comune
Matera Pulita è un progetto voluto fortemente dall’assessore all’Igiene e Ambiente del Comune di Matera, Rocco Rivelli che sottolinea la necessità di affiancare certamente all’applicazione “Matera Pulita” un forte senso civico da parte dei cittadini, senza il quale, continua, “nessuno strumento evoluto dal punto di vista tecnologico ed informatico potrebbe funzionare.
Molto si deve, per l’ispirazione del progetto, al dibattito avvenuto all’interno del Forum sui Sassi, strumento di democrazia partecipata messo in piedi dai due assessori Alberto Giordano ed Ina Macaione, assessori a Turismo e Cultura e ai Sassi, Centro Storico e Opere Pubbliche maentre l’impulso decisivo alla chiusura del contratto e alla partecipazione al premio EGov è stato dato dell’assessore all’Innovazione tecnologica Giuseppe Tragni.
Matera Pulita è una piattaforma tecnologica composta da un sito web e un’applicazione (software) per apparati mobili di ultima generazione (smartphone). Potrebbe sembrare un progetto di nicchia, solo per i nativi digitali, considerando che in Italia il 78,9% della popolazione naviga in internet e che il 31% (circa 15milioni di italiani) visita il web tramite smartphone (Fonte Audiweb), è evidente che la rete sia diventata la “vera” realtà quotidiana. La rimanente parte della popolazione è spesso isolata dall’innovazione sociale. Crediamo fermamente nell’affermazione che maggiore sia il grado di divulgazione e cultura scientifica in un territorio, maggiori sono le sue possibilità di sopravvivenza (Cit. RosaMaria Strammiello) e, soprattutto, che la tecnologia non è mai neutrale (Cit. Alberto Cottica .net).
Partiamo dalla nostra città, Matera, oramai proiettata verso ambiziosi progetti (Candidata a Città Europea della Cultura 2019) per estendere, in seguito, questa piattaforma a tutte le città con P.A. virtuose.
Siamo convinti che la crescita sociale e civica di una città debba passare oggigiorno da azioni collettive mirate ed efficienti.
Speriamo che a breve questo strumento possa essere operativo. Oggi viene lanciata la piattaforma, perfettamente funzionante, in versione demo per il Comune di Matera, sperando possa essere d’esempio per tutte le altre Amministrazioni Comunali con cui siamo in trattativa o che ne siano interessate per il futuro. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per creare una piattaforma condivisa quanto più possibile.Presto ci sara’ anche la sezione ri-uso con un mercatino virtuale tra utenti.
I promotori invitano i cittadini a suggerire idee, bugs o critiche, attraverso il pulsante Feedback (che trovate sulla versione desktop del sito) oppure tramite l’account twitter @Materapulita e la sua pagina FaceBook oltre alla email info@materapulita.it
I promotori ringraziano Dizionariodeirifiuti.it , Raffaella Pontrandolfi, Vincenzo Altieri, Mimì Coviello, Enzo Epifania e Giuseppe Cicchetti autentico supporter dell’iniziativa.
Apposta è un marchio commerciale ma soprattutto un laboratorio di idee sostenibili, che incorpora vari professionisti e aziende.
I fondatori, Francesco Piero Paolicelli (@piersoft) e l’architetto Nico Colucci (@nikoncolucci) hanno cercato da subito di mettere a frutto la decennale esperienza nel mondo della tecnologia, della fotografia, dell’urbanistica e delle telecomunicazioni in generale.
Apposta si avvale di risorse umane e di partnership a seconda dei progetti da sviluppare.
Matera Pulita è anche frutto di confronti con aziende come Altrimedia.net, Xeniaplus.it, Pubblidea.eu, Tclub.it con cui ha svolto e sta svolgendo importanti progetti nel mondo delle applicazioni mobili per iOS e per Android.
PREMIO EGOV 2013
Il Premio Egov giunto alla nona edizione ha i suoi finalisti, una lista piuttosto lunga, perché alta è stata non solo la partecipazione ma anche la qualità dei progetti – ben 107 – presentati dalle pubbliche amministrazioni italiane alla redazione di Pionero.
Da questa lista, divisa appositamente per categoria, usciranno poi i progetti vincitori, che saranno svelati solamente durante il Convegno di Cerimonia del Premio Egov 2013, di scena a Riccione all’interno de Le Giornate della Polizia Locale (Palazzo del Turismo, via Virgilio 17) il prossimo giovedì 19 settembre.
A proposito del Convegno, è importante ricordare a tutte le amministrazioni che l’iscrizione va fatta a parte, nell’apposito form dedicato (qui il link): ogni singola persona deve iscriversi, e per ogni amministrazione si possono iscrivere “n” partecipanti.
IL PROGRAMMA
ore 9.30 – Registrazione partecipanti
ore 10.00 – Inizio lavori
Modera e Introduce
Gianluigi Cogo, Direttore Scientifico Pionero (@webeconoscenza)
L’innovazione trainata dalle persone: Keynote di Agostino Ragosa, Direttore Agenzia Digitale per l’Italia
Comunità intelligenti e innovazione sociale: Keynote di Luca De Biase, Consulente del Governo sull’ Agenda Digitale per l’Italia
Premiazione Sezione “Smart Cities e Smart Territories”
Premiazione Sezione “Sostegno a imprese e start up”
Presentazione di “Smart Eyes”: l’innovativo Sistema per il Controllo e la Gestione delle aree urbane
Soluzione integrata di sicurezza e tracciamento targhe by Gruppo CEIT Spa & Milestone Systems
Keynote di Sandro Bordato, CEO Gruppo CEIT Spa [da confermare]
Case Study di Bruno Pezzuto, Responsabile Comunicazione e Sistemi Telematici del Comune di Verona
Link progetto: http://www.b-intouch.it/portfolio-items/smart-eyes/
Premiazione sezione “Qualificazione dei Servizi di polizia locale”
Premiazione Sezione “Efficienza interna”
TAVOLA ROTONDA – Innovazione e nuovi modelli per l’erogazione dei servizi
Giovanni Gentili, Responsabile Agenda Digitale della Regione Umbria
Roberto Moriondo, Direttore Innovazione e Ricerca Regione Piemonte, Comitato di Indirizzo AGID
Luca De Pietro, Università di Padova
Premiazione Sezione “Open Data e partecipazione”
Premiazione Sezione “Cultura Digitale”
ore 13.30 – Dibattito e conclusione dei lavori
hashtag ufficiale #premioegov2013
I PROGETTI FINALISTI: ROAD TO RICCIONE!!
I progetti finalisti del Premio Egov 2013, evento di riferimento della Pubblica Amministrazione Digitale che si terrà il prossimo 19 settembre all’interno de “Le Giornate della Polizia Locale“, durante il convegno dedicato (iscriviti subito!) sono tutti elencati qui di seguito. Per tutti i vincitori, che saranno svelati solo il giorno del convegno, il premio consiste in una targa speciale più buono spesa da 300 euro in prodotti editoriali Maggioli.
CATEGORIA 1 – SMART CITY E SMART TERRITORIES
Progetto di valorizzazione del Parco Archeologico con tecnologie wireless e energia solare – Comune di Cortona
G.O.E.S. (Good On Emergency Situation) – Provincia di Ancona
Telescuola – Regione Piemonte
Villaggio Digitale – Regione Toscana
“Innoviamo la PA” – Tutela dell’ambiente: Guardie Ambientali Volontarie (G.A.V.) – Provincia di Caserta
“Innoviamo la PA” – Piano Energetico Ambientale della Provincia di Caserta: il Fotovoltaico – Provincia di Caserta
ReHeNUE Re-engineering health network urgent emergency – Regione Calabria
EMOWEB Referti online – Comunità Montana Valli Orco e Soana (Regione Piemonte)
Matera Pulita – Comune di Matera
Informatizzazione del Laboratorio di Istocompatibilità – E.O. Ospedali Galliera
iPortofino – Ente Parco Portofino
Enge2,la nuova formula del risparmio energetico – Comune di Genova
CATEGORIA 2 – SOSTEGNO A IMPRESE E STARTUP
Melting Pot – Comune di Settimo Torinese
CalabriaInnova – Regione Calabria
Patto Sociale per lo Sviluppo del Territorio I-Care – Comune di Gualdo Tadino
Bimestrale della Camera di Commercio: Economia della Marca Trevigiana – CCIAA Treviso – Treviso Tecnologia
CATEGORIA 3 – EFFICIENZA INTERNA
Sistema Dipsa – Asl Torino 2
Digitalizzazione e dematerializzazione procedimenti edilizi – Città di Collegno
Veneto ESCAPE – Consorzio Arsenàl.IT
Dematerializzazione procedimenti edilizia privata – Comune di Bologna
SECOLI, Servizi consolari online – Ministero degli Affari Esteri
ORCloud – Ospedali Riuniti Ancona
#comunidigitali – Scuola umbra di amministrazione pubblica Villa Umbra
Il DURC in un click – Comune di Parma
Progetto MYDESKINCLOUD – Ministero degli Affari Esteri
Smart Visa System – Ministero degli Affari Eesteri
LibreUmbria – SIR Umbria
Posta in Cloud in SaaS – Comune di Diano Marina
Pianificazione e gestione dei turni agente per la Polizia Municipale – Comune di Argenta
CIA Online – Comune di Parma
Sistema Informativo gestionale e direzionale integrato – Comune di Orbetello
Partecipazione Attiva e Comunicazione Interna – Comune di Rimini
Consolidamento Data center Inps e continuità operativa nel processo d’integrazione degli enti previdenziali – INPS
Data Center Tix – Regione Toscana
CLAUDIAE : CLoud per Applicazioni, Utilità, Dati e Informazioni degli Affari Esteri – Ministero degli Affari Esteri
CATEGORIA 4 – OPEN DATA E PARTECIPAZIONE
Open API INPS – INPS
ioPartecipo – Regione Emilia Romagna
Open Data Imprese – Camera di Commercio I.A.A. Trapani
Portale Open Data e Open Service – Comune di Cagliari
Open Data – Regione Toscana
Statmanager NET – Ministero dello Sviluppo Economico
AppARPAV – ARPA Veneto
Ritardi.O – MIUR Ministero Istruzione Università e Ricerca
VALE, Voto ELettronico all’Estero – Ministero degli Affari Esteri
NOTUS – Comune di Venezia
Anagrafe Pubblica delle Elette e degli Eletti in Open Data – Comune di Bologna
Percorso partecipativo e bando agenda digitale per Bologna – Comune di Bologna
OPEN BILANCIO – Provincia di Prato
Progetto “quote bianche”: trasformiamo le disabilità in P.(ubbliche) A. (abilità) – Regione Molise
La Bussola della Trasparenza – Ministero della Funzione Pubblica
Locator, Sistema di Orientamento – Azienda Ospedaliero Università di Ferrara
CATEGORIA 5 – CULTURA DIGITALE
Touch for Autism (t4A) – ASL CN1 Piemonte
InnovatoriPA 2.0 – FORMEZ
Navigatore esperto per l’Ufficio Tecnico, i Professionisti e i Cittadini allineato ai decreti DigitPA – Comune di Brusnengo
Pane e Internet in Biblioteca – Regione Emilia Romagna
Il digitale sostenibile – Comune di Brescia
Porte aperte sul web – USR Lombardia
PAAS – Regione Toscana
Ubiquitos Pompei – Città di Pompei
Social Media Hub – Ambasciata d’Italia a Washington DC
CATEGORIA 6 – QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI DI POLIZIA LOCALE
PiCoD (Piattaforma Integrata per il Contrassegno Disabili) – Regione Piemonte
Centrale Operativa Unione Net – Unione dei Comuni Nord Est Torino
OBSERVO: Piattaforma Open Source per la videosorveglianza territoriale – Regione Piemonte
Iononrischio Protezione Civile – Comune di Genova
Vicini alla gente – Polizia Locale di Ciampino
Multe Online – Comune di Legnano
Tecnologie al servizio dei disabili Park Tutor – Comune di Palmi
Solo fumo negli occhi, i fatti dove saranno, ci perderemo come al solito in forum e convegni e intanto la monnezza cresce.
Ci vogliono ancora segnalazioni da parte dei cittadini affinchè questa piattaforma informatica diventi uno strumento evoluto che venga in aiuto alle amministrazioni per una maggiore efficienza? Ma i nostri amministratori dove vivono o con quali occhi guardano la città da non vedere lo schifo che c’è, basta che si affacciano già dal palazzo comunale per vedere lo spettacolo degradante di P.zza Matteotti e Della Visitazione.
Ci stiamo a prendere ancora in giro e perdere tempo, vergogna solo chiacchiere, invece di questi fantomatici progetti il cittadino vuole i fatti e credo che bastano e avanzano le segnalazioni gia fatte anche se non supportate dalla tecnologia informatica.