Una mostra collettiva fotografica dedicata alla festa della Bruna nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio. A legare la patrona e il patrono di Matera è l’associazione culturale PhotoRoom, che ha deciso di presentare alla città alcun scatti che testimoniano particolari momenti dell’ultima edizione della Festa più cara ai materani.
La mostra, inaugurata nella serata di sabato 14 settembre, si potrà visitare la mostra tutti i giorni fino al 23 settembre 2013, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18:00 alle ore 22.
Attraverso 107 scatti fotografici dei soci di PhotoRoom, che nei giorni precedenti le celebrazioni in onore di Maria SS della Bruna hanno seguito i corsi di fotografia organizzati dall’associazione, vengono ricostruiti e testimoniati i momenti salienti della festa, da quelli vissuti in comune da tutti i presenti a quelli più intimi, come la preparazione dei cavalli e la vestizione dei cavalieri.
La mostra collettiva fotografica è stata organizzata in collaborazione con il Comitato esecutivo Maria SS della Bruna e racchiude le fotografie scattate da un gruppo di giovani che hanno partecipato ad un corso di fotografia indetto dall’Associazione Culturale PhotoRoom, presieduta da Mariella Tralli. Al taglio del nastro erano presenti il presidente del Comitato Madonna della Bruna Francesco Loperfido, il parroco della chiesa di San Francesco d’Assisi don Vincenzo Di Lecce e l’assessore alle politiche sociali della Provincia Michele Grieco.
Il presidente racconta come è nata l’idea di costituire PhotoRoom: “ Siamo un gruppo di giovani e abbiamo voluto metterci ala prova. La mostra di foto relative alla festa della Madonna della Bruna parla alla nostra città. E’ una prima tappa del nostro percorso in quanto vogliamo trovare altri luoghi nella città per portare avanti il nostro progetto. Siamo venti giovani che vogliamo diffondere la cultura e soprattutto l’arte della fotografia. Ogni giovane che ha scattato le foto della festa ha messo qualcosa di suo nella ricerca delle immagini e quindi ha spiegato come vede la popolare festa materana. Attraverso la mostra vogliamo far rivivere l’atmosfera del 2 luglio ai cittadini materani e soprattutto ai turisti che vengono a Matera. L’associazione- sottolinea il presidente Tralli- sta già pensando ad altri eventi come la mostra “Maratona Fotografica” per valorizzare monumenti della città e coinvolgere altre persone nell’arte della fotografia. PhotoRoom è partita dagli ipogei di San Francesco per ridare attività alla vita culturale”.
L’Associazione è composta dal presidente Mariella Tralli, dal vice presidente Marina Festa, dalla segretaria Silvia Martelli, dai consiglieri Giuseppe Allegretti, Francesco Cavallo e Danilo Disabato e dai soci Piergiuseppe Ruggieri, Domenico Lavecchia, Marcello Corrado, Tiziana Buonsanti, Stefania Laterza, Luigi Genzano, Nadia Santarsiero, Angela Orlando, Marica Lucarelli, Uccio Braia, Giuseppe Forese.
Carlo Abbatino