Presso la Sala Panel dell’ALSIA – Centro Ricerche Metapontum Agrobios sarà avviato, a partire da mercoledì 18 settembre 2013, il corso di II livello per assaggiatori ed esperti degli oli di oliva vergini. Le sedute di assaggio, programmate ogni mercoledì mattina dalle 10,00 alle 12,00, saranno realizzate a cura di Stefania D’Alessandro e Giovanni Lacertosa, mentre la segreteria organizzativa dell’iniziativa è a cura dell’Assoprol Basilicata.
Per diventare tecnici ed esperti assaggiatori degli oli di oliva vergine occorre partecipare ai corsi di formazione, superando i test di valutazione delle capacità sensoriali individuali e partecipando alle Sedute di Assaggio al fine di riconoscere eventuali difetti e valutare le caratteristiche di qualità degli oli di diverse provenienze, con individuazione delle caratteristiche tipiche.
Possono iscriversi e partecipare ad una delle Sedute di Assaggio programmate solo i tecnici in possesso dell’attestato di Idoneità Fisiologica, ovvero coloro che hanno partecipato al corso di I livello. Successivamente, dopo aver partecipato ad almeno 20 sedute, da tenersi in giornate diverse ma entro dodici mesi, l’assaggiatore professionale potrà presentare domanda di iscrizione all’elenco nazionale di tecnici e di esperti degli oli di oliva vergini.
La valutazione della qualità degli oli vergini di oliva si basa sul risultato di esami chimici affiancati dall’analisi delle caratteristiche sensoriali, ovvero la valutazione organolettica effettuata in laboratori di assaggio riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il Comitato di Assaggio della Metapontum Agrobios è stato riconoscimento dal MiPAAF quale comitato professionale incaricato dell’accertamento delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini.
Per info ed iscrizioni:
· Regione Basilicata, Stefania D’Alessandro 0835284243
· Alsia – Centro Ricerche Metapontum Agrobios, Giovanni Lacertosa 0835740263
· Assoprol Basilicata, Vittorio Locantore 3393262032