Finalmente si vola. E’ stata presentata nella sala giunta del Comune di Matera la prima edizione del Matera balloon festival, in programma dal 10 al 13 ottobre 2013. In programma escursioni ad alta quota in mongolfiera e un ricco programma di animazione a terra, con eventi culturali, sportivi e gastronomici. La manifestazione, promossa dall’Associazione ”Murgiamadre” con il supporto organizzativo della Ballon team e sostiene la candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente di ”Matera Balloon festival”, Francesco Ruggieri, gli assessori al turismo del Comune di Matera Alberto Giordano e della Provincia di Matera Nicola Buonanova, il direttore del comitato Matera 2019 Paolo Verri, il campione italiano di mongolfiere Guido Montemurro e tecnici della Balloon team.
All’evento partecipano 20 equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa: in arrivo il primo evento ad ”impatto zero” del Mezzogiorno in sintonia con il progetto LifeGate di riduzione delle emissioni e alle azioni di sensibilizzazione che saranno effettuate a terra.
Il festival previste visite guidate, concorsi fotografici, degustazioni e due voli al giorno in mongolfiera con partenza alle 7 e alle 17 da Murgia Timone nel parco della Murgia materana. Il volo si può prenotare a persona sul sito www.materaballoonfestival.it e ha una durata complessiva di un’ora. Il costo è di 99 euro a persona nelle giornate di giovedì e venerdì e di 119 euro il sabato e alla domenica. Il costo si riduce a 90 euro per le comitive di almeno 10 persone che sceglieranno di volare giovedì e venerdì.
Tra i piloti che aderiscono all’iniziativa c’è anche il grassanese Guido Montemurro, campione nazionale che parteciperà in Brasile ai mondiali 2014.
Il festival come promozione del territorio ma anche come opportunità per creare nuovi posti di lavoro. I voli in mongofiera si potrebbero organizzare tutto l’anno grazie al supporto di piloti locali e coinvolgendo ex lavoratori del comparto del salotto nelle produzioni di cestelli e teloni.
Francesco Ruggieri (responsabile organizzazione): “Il tema scelto per la prima edizione del MBF è quello della sostenibilità ambientale ed alimentare. Per questo è stato scelto come partner della manifestazione LIFEGATE, advisor sulla green economy, che certifica l’impatto zero dell’evento (vedi com. stampa Lifegate). Attorno al tema della sostenibilità ruotano il tema della responsabilità come cultura d’impresa e dell’educazione alimentare, specialmente in una terra, quella materana, colpita dal grave fenomeno dell’obesità infantile”.
Paolo Verri (direttore Matera 2019): “Questa mattina alle 7.00 dal campo volo vicino all’agriturismo del Pantaleone si è alzata in volo la prima mongolfiera, guidata dai piloti Guido Montemurro e Gianfranco Orlando del Balloon Team Italia. E’ una sensazione unica perché viaggi nel vento ad un’altezza di 2000 piedi avvolto da un grande silenzio. Ritengo che assieme a pochi altri, la mongolfiera sia lo strumento ideale per far vivere al meglio ai turisti la città di Matera. Ed è uno strumento ideale perchè si vola tutto l’anno e quindi potremmo trasformare la mongolfiera nel “land mark” permanente del nostro territorio. Ai prossimi mondiali di mongolfiere che si terranno in Brasile nel 2014, l’Italia sarà rappresentata da Guido Montemurro, campione italiano e originario di Grassano. Sarà un’onore portare nel cielo brasiliano un pezzo di Basilicata. Lo scopo del MBF è quello di creare questo servizio di tour in mongolfiera a Matera per tutto l’anno, offrendo la possibilità a Matera di rimettersi in gioco turisticamente. Infine un altro obiettivo è che tra qualche anno partano da Matera i primi corsi di formazione per piloti di mongolfiere.
Il primo grande Festival Internazionale di mongolfiere nella Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco, e il primo appuntamento ufficiale per presentare al mondo le meraviglie paesaggistiche, enogastronomiche e culturali della Murgia e di Matera, candidata “Capitale europea della Cultura 2019”.
Il Matera Balloon Festival (MBF), in programma dal 10 al 13 ottobre, è uno spettacolo pensato e promosso dalla Associazione Murgiamadre (food-culture-territory) per promuovere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019, e, per offrire ai visitatori di ogni età quattro giornate ad alta
concentrazione di sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero, e naturalmente avvincenti competizioni aerostatiche. Sono attesi nella Città dei Sassi oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa, con due voli al giorno sulla città e sulla Murgia, accompagnati da guide turistiche, mentre a terra nell’area del Parco della Murgia Materana, tra gli stand enogastronomici e lo Special Graffiti con le opere dei maggiori writers locali, il Festival propone meeting con autori ed esperti di green economy, con la partecipazione speciale di LIFEGATE, il principale network in Italia per lo sviluppo sostenibile, partner del MBF, ad oggi concepito come il più grande evento ad “impatto zero” del Sud
Italia sul mondo delle mongolfiere e della sostenibilità.
Oltre ai palloni aerostatici, il ricco programma prevede una lunga serie di attrazioni ludico e sportive nel “Villaggio dello Sport” e laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile, dal riciclo della carta alle pratiche del buon cibo, a cura del CONI, partner ufficiale del Festival.
Alla manifestazione aderisce anche UISP (Unione Italiana Sportpertutti)- Comitato Provinciale di Matera, ente di promozione sportiva e sociale con l’obiettivo di diffondere la cultura dello sport come “diritto di cittadinanza“.
Aspettando la sera, occhi puntati al cielo per assistere al “Night Glow”, l’esclusivo spettacolo delle mongolfiere che, dopo il tramonto, si illuminano a ritmo di musica come gigantesche lampadine. Inoltre il cielo sui Sassi sarà sorvolato, oltre che dalle mongolfiere di forma tradizionale, anche da special
shapes.
Un’eccezionale colpo d’occhio per i visitatori che scoprono Matera, set cinematografico naturale per fortunati film come il capolavoro di Mel Gibson “La Passione di Cristo” (2004).
Durante il Festival sarà possibile scoprire la città, ricca di chiese
rupestri, e il Parco della Murgia Materana, anche in bici o a cavallo con i Murgesi.
Al Matera Balloon Festival sarà infine presentato un concorso fotografico con i palio dei premi promossi da Fotografia.it, il portale di riferimento per gli appassionati di fotografia con il tema :
• “Il sud che non ti aspetti”;
• “Obiettivo Matera 2019” .
Una grande e colorata festa, con attività ed iniziative a ritmo continuo, che ha il dichiarato obiettivo di ripensare e valorizzare il territorio dei Sassi attraverso una sua maggiore fruibilità in ambito artistico, artigianale, rurale, naturale, paesaggistico ed enogastronomico. Per l’occasione Matera e la Basilicata saranno pronte a stupire migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Anche questo è “Matera Balloons Festival, il Sud che non ti aspetti!”.
La locandina fa paura. . . . . è bruttissima.
Davvero un’ottima iniziativa…che penso sia proprio del tutto “privata” segno che se si muovono i privati si fa davvero qualcosa di buono…BRAVI!
che delusione!!!! la solita festa pensata per i RICCHI, come può una persona “NORMALE”, volare se non con la fantasia? Per fare un piccolo, sicuramente interessante, giro una famiglia di tre/quattro persone deve fare un mutuo…. MATERA 2019 , deve (dovrebbe) essere un motivo di orgoglio e di crescita per TUTTI i materani e lucani, però se ogni cosa, ogni manifestazione deve divenire motivo di ulteriore frustrazione per chi vuole alzare la testa dalla propria condizione di inferiorità e tentare di goderne i frutti…… poveri noi siamo costretti ad allargare la forbice che ci divide da chi “PUò” e magari non gliene frega niente di vivere una simile emozione perché già avvezzo a provarne di tutti i tipi e noi che vorremmo (con immenso piacere ed entusiasmo) ma non potremo mai farlo per i costi così esosi. Capisco i costi di gestione……però cercate qualche sponsor che ne faciliti la fruizione ad un pubblico più vasto. anche noi vorremmo entrare nel nostro 2019. così non è cultura ma elittarismo selettivo!!!!!!
e cosa vuol dire ciò?
è un evento sicuramente interessante.. la si può vivere da protagonista anche solamente apprezzando la gravina attraversata da questi giganteschi palloni.
I voli in mongolfiera si aggirano intorno alle 200 euro in qualsiasi zona di italia, direi che il listino proposto da questo evento sia tutt’altro che “per ricchi”.
Speriamo di divertirci 🙂
Con tutte le palle che volano su Matera 2019, un festival ci stà proprio..
Ottima iniziativa bravi……x chi dice che i costi sono alti provate voi ad organizzare e capirete che i costi sono bassissimi…in altre parti il costo va dalle 150 alle 250 euro a persona….
Su queste mongolfiere fateci salire tutti i nostri politici locali e regionali, e poi una volta su, noi cittadini da terra, faremo il tiro al piattello, a chi fa cadere più mongolfiere giù alla gravina!!! che ne dite è un bel gioco no?…
ci sto!!!!!
io metto i pallettoni!