Si conclude giovedì 19 settembre 2013 il viaggio di studio della delegazione di 15 direttori di ospedali psichiatrici francesi, provenienti dall’Alsazia, Grenble, Borgogna, Bordeaux, Nice, Piccardia.
Gli incontri sono iniziati mercoledì 18 settembre con i saluti del direttore sanitario dell’Asm dr. Andrea Sacco, la partecipazione dei rappresentanti della direzione dell’azienda sanitaria e dei direttori e responsabili delle strutture del Dipartimento dei Servizi per la Tutela della Salute Mentale ( Salute Mentale adulti e età evolutiva, Dipendenze Patologiche, Psicologia Clinica, Strutture Residenziali e semi-Residenziali, Disturbi del Comportamento Alimentare).
E’ seguita la visita alla struttura ospedaliera di Matera, al servizio psichiatrico, alla casa alloggio di Matera ed ai Sassi.
Oggi si prosegue con un incontro-scambio di esperienze presso il Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa. Verrà trattato il tema dell’organizzazione dei servizi di salute mentale a Matera e le esperienze innovative relativamente ai nuovi bisogni ed alla nuove patologie.
Il dr. Domenico Guarino, direttore del Dipartimento dei Servizi per la Tutela della Salute Mentale, illustrerà l’attività del Centro Diurno di Serra Rifusa, che è un centro autogestito.
Si parlerà altresì del servizio sperimentale domiciliare con l’integrazione tra pubblico e privato, del piano territoriale per la lotta alla droga e del reinserimento lavorativo, a cura del Servizio Tossicodipenti e dell’esperienza della comunità per Doppia Diagnosi “Fratello Sole”.
L’unità operativa per i Disturbi del Comportamento e dell’Alimentazione presenterà le testimonianze di un gruppo di utenti, mentre l’unità operativa di Neuro Psichiatria Infantile illustrerà il progetto Prima Pietra di prevenzione dell’autismo con l’associazione delle famiglie A.Ma.Sa.M. e l’unità operativa di Psicologia Clinica parlerà del benessere aziendale.
I lavori verranno coordinati dal dr. Edoardo De Ruggieri.
Il direttore sanitario dell’Asm dr. Andrea Sacco ha sottolineato che: “lo scambio di esperienze tra realtà diverse, rappresenta un utile, reciproco arricchimento. L’Asm non è nuova a questo tipo iniziative, basti pensare all’esperienza fatta quest’anno da alcuni nostri operatori sanitari presso i pronto soccorsi inglesi.”