Sono prorogate fino al prossimo 26 settembre 2013 le iscrizioni alla maratona di lettura collettiva interamente dedicata al racconto femminile, in programma sabato, 28 settembre 2013, nel centro storico di Matera. Organizzata dall’Agenzia editoriale Emanuela Vita, nell’ambito della decima edizione del Women’s Fiction Festival, la maratona letteraria,dopo la tappa bolognese, arriva a Matera per celebrare l’unione di oralità e scrittura, racconto privato e pubblico, storie vissute, raccontate e scritte. La lettura collettiva si svolgerà in concomitanza con “Matera Cielo Stellato”, evento di rievocazione, ideato dalla guida turistica Francesco Foschino e sostenuto dal Comitato Matera 2019, in cui il Sasso Barisano sarà illuminato dai soli bagliori delle lucerne.
Partendo da Piazza Duomo (ore 19.00) e snodandosi lungo le vie del centro, la maratona darà vita a una narrazione a più voci, passando da testimone in testimone e di strada in strada, con lettori d’eccezione rappresentati da scrittrici, editor, agenti letterari e abitanti della città.
Ogni partecipante leggerà qualche pagina del libro scelto o del racconto prodotto di fronte a una platea improvvisata. Al termine della lettura, il testimone verrà passato a un altro lettore o a un’altra lettrice. Si possono scegliere i brani e le pagine di libri scritti da donne su temi legati all’amore e alle sue declinazioni – platonico, romantico, virtuale, politico, sociale – e partecipare leggendo lungo il percorso: Piazza Duomo, Piazza Sedile, Piazza Vittorio Veneto, Piazza San Giovanni, Casa Cava.
Per correre alla maratona letteraria femminile iscriversi all’indirizzo: contact@womensfictionfestival.com entro il 20 settembre 2013 indicando il proprio nome e i brani scelti per la lettura.
Il WFF è sostenuto da Regione Basilicata, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Apt Basilicata, Ufficio della consigliera di parità della Provincia di Matera, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera.
Ogni anno la solita zuppetta per pochi. Ma le istituzioni non possono dare quei soldi destinati al WFF in beneficenza? Sarebbe un gesto utile al posto di un evento inutile.