Il multiculturalismo protagonista assoluto dello sport. E’ questo l’obiettivo del 1° Mini Torneo Antirazzista di Basket 3vs3, organizzato da UISP – Comitato Territoriale di Matera, CSOA Fucine dell’Eco, Associazione Tolbà e in programma a Matera domenica 22 settembre 2013 alle ore 9:00, presso il campo di Piazza degli Olmi.
L’iniziativa è rivolta ad atleti di tutte le nazionalità e si colloca in piena continuità con l’esperienza del Torneo di calcio antirazzista, manifestazione promossa dall’Uisp e ormai appartenente al patrimonio culturale della nostra città, di cui recupera e rilancia non soltanto lo spirito di apertura alle diverse comunità di stranieri presenti sul nostro territorio, ma anche la vocazione sociale e civile fortemente riconosciuta alla pratica sportiva.
L’occasione, infatti, si presta a ribadire il significato dello sport quale strumento di dialogo tra culture diverse e mezzo che, molto più agevolmente di altri, è in grado di creare opportunità di confronto tra cittadini provenienti da paesi anche molto lontani, favorendone l’incontro e la conoscenza reciproca, al di là di ogni forma di pregiudizio o paura dell’altro.
Per la comunità straniera presente a Matera, un momento di divertimento e svago, oltre che una prova in cui cimentarsi sul piano atletico e sportivo: aspetto, quest’ultimo, che non è non certamente secondario, vista la tendenza generalizzata a ricondurre le esigenze degli stranieri entro i limiti della sfera lavorativa, di sicuro prioritaria, ma non sufficiente a garantirne la piena integrazione, che passa, invece, attraverso risposte di natura diversa, in relazione alle molteplici dimensioni della vita.
Domenica prossima, dunque, sul playground di Piazza degli Olmi si confronteranno squadre miste, formate sul campo e composte da tre atleti ciascuna, che si affronteranno in un girone all’italiana e una seconda fase di play-off.
Chiunque sia interessato ad iscriversi, può contattare il numero 3932110491 (età minima dei partecipanti 16 anni).
Set 20