Sabato 21 settembre 2013 alle ore 12 presso Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma una seduta straordinaria del consiglio comunale di Matera per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Rosi, regista e sceneggiatore, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Massimo Bray.
Pio Abiusi commenta l’arrivo del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Massimo Bray.
Evviva! arriva il ministro Bray.
Un altro ministro del precario governo Letta passa per Matera ed anche in questo caso, con molta probabilità, la monnezza sarà nascosta di nuovo sotto il tappeto così come accadde con il Ministro Kyenge.
All’epoca si dette ai giovani della Federazione Giovanile Comunista Italiana le bandierine tricolori, desuete quelle rosse, per accoglierla.
Adesso il Ministro sarà accolto a suon di musica perchè noi della Basilicata Saudita ci possiamo permette di ospitare Materadio al costo di 186 mila euro per volta. E’ la festa che Rai 3 viene a fare a casa nostra e che noi con le royalties del petrolio paghiamo. Chi non ricorda quella volta che venne Rutelli Ministro della Cultura ed i cittadini mostrarono lo scempio che si stava perpetrando ai giardini di S. Agostino? Quella volta parlarono anche i tutori del sito Unesco che oggi tacciono perchè con la crisi che corre stanno a libro paga e bisogna pur mangiare. Al buon ministro Bray, esperto di Taranta ed affini molto amico di D’Alema, verrà offerta tanta musica e qualche premio e ne consegnerà qualche altro. Il ponte di Ferro nei Sassi sarà nascosto, tanto per cambiare, sotto il tappeto perchè il controllo è più rigido, girano soldi, bisognerà attendere la fine di questa amministrazione per porvi mano, a poco servirà dipingerlo di verde, anche se il rappresentante del Ministero a livello locale ha dichiarato che “ la struttura realizzata non si inserisce adeguatamente nel contesto ambientale e architettonico dei Rioni Sassi”.
La cosa più spassosa è che il regista Rosi, la cui cittadinanza onoraria viene fatta rientrare nel percorso di candidatura di Matera 2019, è membro del comitato promotore di Urbino 2019. In effetti se ha snobbato la candidatura di Matera a vantaggio di Urbino non deve essere proprio un fesso questo Rosi, ma dargli la cittadinanza facendola rientrare nel percorso di candidatura fa ridere! Magari queste cose la capiremo una volta diventati “abitanti culturali”! ahahahahahah
BRAI CHIAMA BRAY. ABBESS I CANGIA’ COGNOM.