Altamura – Presentazione in grande stile per la “Fortis Murgia”, la formazione calcistica altamurana che quest’anno gioca per la prima volta nel campionato di Promozione.
All’interno della suggestiva cornice del cortile del Monastero del Soccorso, la squadra locale ha svelato il suo volto per l’anno sportivo alle porte, di fronte ad un pubblico entusiasta che ha applaudito calorosamente una delle realtà sportive più avvincenti del territorio.
Tra i presenti i componenti della società reggente, tra cui l’avvocato Gianni Moramarco, il grafico professionista Carlo Camicia, il presidente Pierino Dipalo, il vicepresidente Beppe Piccininni ed il responsabile dell’ufficio stampa Luigi Sideri.
“Sono molto carico e motivato” – ha dichiarato l’allenatore pisticcese Antonio Valente, riconfermato alla guida tecnica della squadra – “mi auguro di poter offrire quel qualcosa in più a tutta la dirigenza che ha riposto fiducia in me”.
“Fortis Murgia” – ha dichiarato Gianni Moramarco – “ha puntato su un progetto fortemente innovativo che vedrà protagonisti i giovani calciatori del territorio, finalizzando il gran lavoro, svolto in maniera esemplare, dalle Scuole Calcio e dalle squadre di settore giovanile locali.
Insomma, la “Fortis Murgia” intende proporsi come la Nazionale del calcio murgiano, offrendo una vetrina di prestigio, quale il Campionato di promozione, a quei giovani che dopo aver completato il percorso formativo nei rispettivi club, rischiano di non avere spazi adeguati”.
Per Piero Moramarco, direttore sportivo della formazione altamurana, “siamo partiti da una frase pronunciata dalla dirigenza durante i primi incontri: rendere la “Fortis Murgia” la Nazionale del calcio murgiano. Pertanto, fin da marzo, ci siamo rimboccati le maniche e siamo partiti. L’epilogo di questo lavoro è stato lo stage organizzato a giugno presso lo stadio D’Angelo, riservato a tutti i ragazzi classe 1995 e 1996, provenienti da tutte le scuole di calcio di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle. I ragazzi che abbiamo selezionato faranno parte della prima squadra e della juniores regionale”.
Si attendono ora i primi responsi dal campo di gioco, con la seconda giornata fissata per questa domenica in trasferta con il “Real Modugno”, dopo la prima disputata in casa con la “Virtus Bitritto”.
Roberto Berloco