L’Associazione Musicale Fadiesis è lieta di riproporre anche quest’anno il Fadiesis Accordion Festival, evento fisarmonicistico incentrato sull’incontro musicale tra le Città di Pordenone e di Matera. Per entrambi i capoluoghi sono previsti un’anteprima di fine estate e un’edizione autunnale del Festival: a ottobre sarà protagonista Pordenone, a novembre Matera (per maggiori dettagli http://www.fadiesis.org/accordion-festival/).
Con questo doppio impegno da una parte si intende ribadire il profondo collegamento culturale tra due luoghi così lontani e nel contempo così vicini – accomunati da esperienze e da figure straordinarie come quella di Pier Paolo Pasolini – dall’altra vuole fare tesoro di un’intensa collaborazione già avviata tra le due città e soprattutto ricambiare la calorosa accoglienza che questa iniziativa “esportata” dal capoluogo friulano ha avuto nella splendida gemma della Basilicata.
L’idea e la speranza sono che con questo sforzo artistico e organizzativo – per noi eccezionale – si possano coinvolgere nuovi attori e così stimolare, se si sapranno cogliere, nuove opportunità di scambio e d’interazione tra questi territori, spalancando straordinarie finestre di reciproca visibilità nonché nuove opportunità per gli operatori delle due città.
In questa prospettiva di riproposizione e consolidamento del FADIESIS ACCORDION FESTIVAL, la Città di Matera, in particolare, potrà così confermare tra le sue innumerevoli iniziative culturali anche questa manifestazione musicale, con l’obiettivo di farla diventare un appuntamento fisso di grande interesse nazionale ed internazionale. Questa volontà di radicamento e dialogo con il nostro territorio è confermata anche da precise scelte di programma: per l’edizione 2013 si è infatti pensato sia di riportare nella nostra città musicisti materani ormai affermati sulla scena nazionale ed internazionale, sia di dare la possibilità a giovani musicisti locali di esibirsi ed esprimersi in un contesto di alto livello. Un Festival, quindi, sempre più vicino a Matera e ai suoi artisti di varie generazioni.
Programma Matera
ANTEPRIMA DI FINE ESTATE
28/09 Partecipazione al WFF
Duo Yuri Ciccarese flauto Gianni Fassetta fisarmonica
Casa Cava ore 21,00 ingresso libero
29/09 Duo B. Andriulli, pianoforte – G. Fassetta, fisarmonica
Cinema Comunale ore 11,00 porta 10,30 ingresso € 10,00
FESTIVAL D’AUTUNNO
15/11 Duo di fisarmoniche – A. Ambrosi – S. Convertino
Palazzo Lanfranchi Sala Levi ore 20,30 ingresso libero
16/11 Duo G. Fassetta, fisarmonica – V. Paternoster, violoncello
Cinema Comunale ore 21,00 porta ore 20,30 ingresso € 10,00
17/11 Concerto degli Allievi del Conservatorio Statale di Musica “E.R. Duni” di Matera
con gli allievi della Scuola Fadiesis
Palazzo Lanfranchi Sala Levi ore 11,00 ingresso libero