Si sono concluse alle ore 22 le primarie del centrosinistra in Basilicata: 55 mila gli elettori, di cui circa 39 mila in provincia di Potenza e 16 mila nella provincia di Matera. Lo scrutinio fa registrare un testa a testa tra i due candidati del PD, Piero Lacorazza (presidente della Provincia di Potenza) e Marcello Pittella (vice-presidente della giunta regionale). Alle primarie hanno partecipato anche Nicola Benedetto, Consigliere regionale del Centro Democratico e Michele detto Miko Somma per Comunità Lucana no oil.
Riportiamo di seguito i dati definitivi nei principali seggi allestiti in provincia di Matera.
MATERA
Pittella 2214
Lacorazza 1298
POLICORO:
Lacorazza 710
Pittella 270
Benedetto 100
Somma 6
ROTONDELLA
Lacorazza 159
Pittella 87
Benedetto 38
Somma 2
SCANZANO
Lacorazza 297
Pittella 120
Benedetto 72
Somma 1
MONTALBANO
Lacorazza 133
Pittella 256
Benedetto 163
Somma 1
PISTICCI
Lacorazza 252
Pittella 411
Benedetto 482
Somma 2
COLOBRARO
Lacorazza 60
Pittella 58
Benedetto 18
Somma 1
TURSI
Lacorazza 136
Pittella 180
Benedetto 14
Somma 0
VALSINNI
Lacorazza 192
Pittella 140
Benedetto 1
Somma 1
BERNALDA
Lacorazza 174
Pittella 136
Benedetto 1046
Somma 2
Alle ore 8 di domenica 22 settembre sono stati aperti i seggi delle Primarie per scegliere il candidato Presidente della Regione Basilicata della coalizione di Centrosinistra. Gli elettori potranno scegliere tra Piero Lacorazza e Marcello Pittella del PD, Nicola Benedetto di Centro Democratico e Michele detto Miko Somma per Comunità Lucana.
A Matera i seggi delle primarie sono stati allestiti presso la palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Il sindaco di Matera Salvatore Adduce si è presentato al seggio per votare intorno alle 10,15.
I cittadini lucani che si riconoscono nel centrosinistra potranno esprimere la propria preferenza per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Basilicata in 162 seggi (116 nella provincia Potenza e 46 nella provincia di Matera) organizzati per consentire la partecipazione in tutti i comuni lucani. Saranno ammessi al voto tutti i cittadini residenti in Basilicata che abbiano compiuto i 18 anni al momento del voto e gli stranieri muniti di regolare permesso di soggiorno residenti in uno dei comuni lucani.
Per esercitare il diritto al voto bisognerà dichiarare di essere elettori e di riconoscersi nella proposta politico programmatica della coalizione di centrosinistra, accettare di essere registrati al momento del voto nel registro dei votanti e versare una quota di almeno 2 euro, a titolo di contributo alle spese organizzative. 250 le urne gestite dai volontari, oltre 70 mila le schede stampate sulle quali gli elettori potranno esprimere il proprio voto barrando con una delle oltre mille matite indelebili di cui si è dotata l’organizzazione il nome di uno dei quattro candidati alle primarie.
Nei singoli centri lucani si è provveduto ad indicare, anche attraverso l’affissione di manifesti, le sedi nelle quali è allestito il seggio, informazione disponibile anche sul sito basilicatabenecomune.it . Analogamente, gli interessati potranno ricevere informazioni sulla ubicazione dei seggi nei diversi centri anche telefonando al numero 0971/52797 nelle giornate di sabato e domenica e fino alla conclusione delle operazioni di voto. Da segnalare che nei Comuni in cui sono stati allestiti più seggi, gli elettori dovranno votare in quello corrispondente alla propria sezione elettorale. Bisognerà presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Quanti hanno appena compiuto 18 anni e non sono ancora in possesso del certificato elettorale e gli stranieri nelle condizioni previste dal regolamento per esprimere il voto, potranno farlo recandosi alla sezione numero 1. Unanime l’appello delle forze politiche che organizzano la consultazione a partecipare al voto, indicato come “il momento in cui poter concorrere ad una scelta da fare tutti insieme perché riguarda il futuro di tutti ciascuno”. Quanto ai risultati, lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, prevista alle ore 22. Si procederà prima agli adempimenti di certificazione della regolarità delle operazioni, quindi alla determinazione dell’affluenza ai seggi e, a seguire, allo scrutinio delle schede. I dati dei singoli seggi affluiranno al comitato organizzativo, presso la sede regionale del Pd, che provvederà a far emergere il risultato definitivo. Nella stessa nottata le urne contenenti le schede votate saranno inviate a due centri di raccolta, uno per ogni provincia, per essere conservati al fine di tenerle a disposizione per ogni eventuale verifica si rendesse necessaria.
La fotogallery delle primarie a Matera (foto www.sassilive.it)
BIOGRAFIE DEI CANDIDATI
Piero LACORAZZA è nato a Potenza il 22 maggio 1977. Ha lavorato nel campo della comunicazione ed è giornalista pubblicista. Dal 2005 al 2006 ha ricoperto l’incarico di coordinatore della segreteria regionale dei Ds e nel giugno del 2006 è stato eletto, a 29 anni, segretario regionale del partito. Nel 2007 è stato rieletto alla guida dei Ds di Basilicata e riconfermato nella direzione nazionale, fino al 14 ottobre 2007 quando, con le primarie, è stato eletto segretario regionale del Partito Democratico da 73 mila lucani. Nel 2009 è stato eletto Presidente della Provincia di Potenza. E’ inoltre responsabile Ambiente dell’Unione delle Province Italiane, componente della Conferenza Unificata e Stato-Città a componente delComitato delle Regione dell’UE a Bruxelles. In questi ruoli si occupa principalmente di formazione e agenda digitale, ambiente, energia e green economy.
Marcello PITTELLA è nato a Lauria il 4 giugno 1962. Laureato in Medicina svolge la sua professione di medico da più anni. Socialista convinto, segue l’evoluzione di un partito che paga un prezzo altissimo alla campagna moralizzatrice avvenuta in Italia agli inizi degli anni ‘90. Nel 1993 scende in campo per la prima volta e si presenta al Consiglio comunale di Lauria raccogliendo un plebiscito di voti; per un breve periodo riveste anche la carica assessorile legata all’ambito delle attività produttive e dello sport. Particolarmenteattento a quanto avviene nell’associazionismo cattolico e laico, stimato ed ammirato dai giovani che vedono in lui un interlocutore attento, ha legato la sua attività politica allo sviluppo sociale e culturale della propria area.
MIKO SOMMA
Michele SOMMA detto Miko è nato a Potenza il 12 luglio 1963. Dichiara la terza media dal suo profilo facebook, così contestando i titoli accademici usati come accredito notabilare per l’attività politica. Si occupa di pittura ed arte digitale e di una azienda agricola dove pratica agricoltura bio-dinamica, pur conducendo da molti anni una intensa attività politica e di opinione, sia nella società, con partecipazione diretta alla vita politica, a convegni, seminari ed incontri su differenti tematiche, dall’ambiente all’energia, dal turismo all’agricoltura. Citazione preferita: “Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente…: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose io non ho bisogno di cercarle e semplicemente supporle come se fossero avvolte nell’oscurità, o fossero nel trascendente fuori del mio orizzonte; io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza” (e. kant Critica della ragion pratica).
Nicola BENEDETTO è nato a Pisticci il 07 agosto 1955. Dopo la maturità scientifica, conseguita nel 1974, si arruola come allievo ufficiale di complemento con nomina s.tenente e ferma di nove mesi c/o il II° reggimento artiglieria di Udine. Appassionato di sport, ha condotto da presidente numerose squadre calcistiche alla vittoria dei loro campionati Pisticci, Bernalda, Matera e nel Basket di nuovo Bernalda. Tante anche le maratone da lui sponsorizzate e che lo hanno visto protagonista in gara. Numerosissime le attività socio culturali al quale non è mai indifferente, si passa dalle sponsorizzazioni di feste patronali a manifestazioni di carattere culturale di più ampio spessore. Dal 12 maggio 2010 ricopre la carica di Consigliere Regionale della Basilicata del Gruppo Consiliare Italia dei Valori. Nel giugno del 2011 viene nominato Presidente del Gruppo Consiliare Italia dei Valori e da giugno 2012 ricopre la carica di Vice Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata.
le primarie sono un grande esercizio di democrazia;occorre partecipare per essere protagonisti.
….ma non mi faccia ridere sig. espedito….basta stare sotto la gonna dei politici….
piena condivisione a quanto affermato da Espedito Moliterni. Non deve , però, esaurirsi tutto con l’esercizio del voto. Bisogna , poi, vigilare e rintuzzare, se serve!
Ma aveto visto quante pecore in fila per votare il non cambiamento. La basilicata e’ feudo di incompetenti
solo capaci di piccoli affari interpersonali senza nessun fine a vantaggio dello sviluppo e della popolazione.
Lo sviluppo non sanno cos’e’, propongono solo bandi a favore di pochi e la sola cosa che gli riesce meglio e’ organizzare corsi di formazione per dare soldi ai soliti e accontentare nella maggior parte dei casi sfatigati che pur di guadagnare qualcosa, saranno sempre succubi di questi disonesti.
Tolto il petrolio, l’acqua ( svenduti ) e quella piccola imprenditoria, non sanno fare e non hanno fatto mai niente, solo occupare le poltrone ( tanto i loro soldi sono assicurati )
Curano solo il potere del non fare nulla.
Una domanda pongo ai lettori .
Vi siete mai chiesti perche’ la basilicata è tra le regioni piu’ povere e carenti in tutti i sensi D’Italia.
La soluzione e’ purtroppo chiara,
dando per scontato che ci governano degli ignoranti incompetenti ( di tutti i colori politici )
chi ha sempre governato questa regione non ha mai avuto
il rispetto della gente Lucana.
moliterni….lo sappiamo che sei del pd……..vai a prendere in giro a quelli come te
CHE CURRICULUM HANNO PARTECIPATO ALLO SFASCIO DI QUESTA REGIONE.
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE NICOLA, GLI ENTI O I CARROZZONI CHE HANNO CREATO SONO SERVITI PER IMBOSCARE I LORO LECCHINI PER UN TORNACONTO ELETTORALE.
per cuore biancoazzurro, nonostante il tuo commento poco edificante, forza Matera.
Moliterni,ma vat a cuc va
Negli articoli di testata su sassilive c’è l’articolo sul caso dei rimborsi truccati dei politici in regione e poi a fianco c’è l’articolo delle primarie del pd in basilicata (non so con quale affluenza) e pensi…..ma la gente non è che ha la memoria corta, perche’ le notizie su rimborsopoli sono ancora attuali, è che sta prorpio rincoglionita! Vedi anche situazione italiana!
Nonostante il tempo un po incerto, stamattina sono andato al mare a Ginosa Marina….al mio arrivo sulla spiaggia, c’era comunque poca gente del posto e qualche turista….poi, uno di questi si è avvicinato a me, chiedendomi “scusi signore ha d’accendere”?….io gli ho dato il mio accendino è gli ho chiesto se era del posto, ma dal suo accento era un signore di Bolzano venuto giù per le ferie di settembre!…fino quà direte voi nulla di strano, ma quando ha sentito che sono di Matera, mi ha detto queste parole: “MATERA..? UNA STUPENDA CITTA’ MA PURTROPPO PER VOI IM MANO A PERSONE CHE LA USANO COME UNA PROSTITUTA!!!!!.PECCATO DAVVERO!!!!….sapete?..sono rimasto di cavolo…ma questa è la verità purtroppo!!!!
Ho visto le foto quì in alto, vedo anche i vecchietti..a votare, poverini costretti..senza pietà…altrimenti gli fanno fare brutta fine!!!! QUESTA NON E’ DEMOCRAZIA!!! questa è DITTATURA!!!!!
Sindaco….. Anche a me quando mi hanno chiesto di dove sei ho detto sempre Basilicata perché nel dire Matera facevo una figuraccia di quelle allucinanti….. A volte mi è’ capitato di dirlo e tutti a dire….. Ahhhhh città bellissima…..i sassi……bla bla bla……. Ho detto che non è poi così bella come sembra basta viverci e te ne rendi conto che dopo un po’ scappi via……io l ho fatto e ne sono contento…. Nessun rimpianto…. Ho già perso una parte della mia vita a stare li ed ora sto recuperando il tempo perso….. Dire anche a voi di recuperare a Matera il tempo perso sarebbe inutile anche perché non offre nulla di interessante e solo oramai una città morta…. Una città prostituta dove la gente arriva e subito va via perché oltre all apparenza bellezza del patrimonio UNESCO non c e più nulla….
Voglio vedere quando farete un po’ di seria pulizia e porterete la città a livelli ottimali…..
…….una cosa che non avverrà mai è poi mai….. Mi gioco la testa…….
Si accettano scommesse……. 🙂
Ma è facile controbattere le primarie che non portano nessun cambiamento. Basta non andare a votare.
Quante pecore e quanti smidollati in queste foto….siete degli zombie….
Sono d’accordissimo, non ho visto mai tanti essere privi di colonna vertebrale incolonnati per compiere un gesto insano.
. . . sono tesserato Pd e sigle precedenti da 26 anni . . . sono andato a votare a queste primarie con lo stomaco in mano . . . più per obbligo morale che per il piacere di “appartenenza” . . . Cari candidati del centrosinistra “datevi una mossa” e non cavalcate il semplice fatto che il Centrodestra da noi non esiste . . . Se amministrate ancora così questa Regione non ci saranno più cittadini da amministrare . . . tra giovani che vanno via e paesi che si spopolano . . . Ultima fermata! . . .
Intelligente è chi nella vita sa anche cambiare idea….tu per me sei un responsabile del disastro della nostra regione esattamente come i buffoni che voti da 26 anni….vergogna!!
POTENZA IN PERPETUM DOMINUM!!!
QUESTA SERA TRAFFICO BLOCCATE PER LE STRADE DI PICCIANELLO …ENNESIMA DIMOSTRAZIONE ,SE MAI C’E’ NE FOSSE BISOGNO DI RICORDARLO,DELL’ARROGANZA DI QUESTI GESTORI DEL POTERE PSEUDO MATERANI CHE NON HANNO RISPETTO DI GNENTE E DI NESSUNO .NON C’ERA NEMMENO L’OMBRA DI UN VIGILE URBANO….LIBERTA .?DELLA VERGOGNA E DELLA ARROGANZA.
I materani del pd non hanno avuto neanche il coraggio di competere con un loro candidato, hanno preferito abbassare la testa, ancora una volta, confortati da qualche promessa sul futuro post primarie. Siete delle persone ignobili. SVEGLIA MATERANI, IL PD È IL CANCRO DI QUESTA REGIONE!
Ma perchè dici bugie?
Ti ho visto che facevi la fila al XXI Settembe per votare regolarmente alle primarie del PD
E ieri sera eri al banchetto del M5S in piazza San Francesco
E l’altro gorno ti ho visto a quella iniziativa di Pedicini in Piazza V.Veneto
tra le novità c’era anche una comunità cinese ieri a votare
Elezioni straordinarie per eleggere un nuovo sindaco quando ci saranno????? Fatemi sapere 🙂