Discutere delle nuove prospettive per le fondazioni in Europa, analizzando la programmazione 2014-2020 per progetti di innovazione sociale e culturale, proponendo l’Italia e in particolare la città di Matera come partner ideale per progetti europei di ricerca e innovazione nel campo della cultura, del
recupero e della valorizzazione del capitale sociale e dei beni culturali turchi.
È questo l’obiettivo del viaggio a Istanbul del team di materahub, invitato alla Conferenza Mondiale sulle Fondazioni che il 23 e il 24 settembre 2013 riunirà nella metropoli turca fondazioni e organizzazioni provenienti da tutto il mondo e operanti nel campo della cultura. Un evento di prestigio per chi si occupa di progettazione finalizzata all’innovazione sociale e culturale
a cui il team di materahub è stato invitato per discutere di nuove prospettive per le fondazioni attraverso la progettazione europea rivolta all’innovazione sociale.
Turchia, Europa. La Turchia vuole innovare e internazionalizzare il modello di governance
delle proprie fondazioni: negli ultimi anni, infatti, il governo di Ankara sta costruendo un percorso di evoluzione legislativa e di impegno verso le comunità turche, con l’obiettivo di agevolare una apertura culturale in previsione dell’ingresso in Europa del Paese della mezzaluna.
La conferenza mondiale sulle fondazioni ha lo scopo di mettere insieme le esperienze internazionali, filantropiche e culturali prodotte da fondazioni e organizzazioni americane, europee e asiatiche. Un avvenimento importantissimo, in sostanza,organizzato dal Direttorato Generale delle Fondazioni Turche,a cui prenderà parte anche il primo ministro turco, Erdogan.
Alla conferenza prende parte anche la Fondazione Zétema, proposta da materahub come caso di eccellenza nazionale in tema di recupero e fruizione del patrimonio rupestre del Sud Italia.