Il Direttore Generale del Dipartimento alle Attività Produttive ing. Michele Vita in riferimento al comunicato stampa di ieri a firma di Confapi – Matera e relativo al Programma dei Fondi per lo Sviluppo e Coesione e in particolare allo “Scorrimento graduatorie Matera – Val Basento” ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Le risorse finanziarie per lo scorrimento delle graduatorie per gli investimenti industriali a Matera e in Val Basento per l’importo complessivo di 20 Meuro, saranno disponibili a breve scadenza, in seguito alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro tra la Regione Basilicata e il Ministero dello Sviluppo Economico. La procedura descritta – dichiara infine Vita – richiede la preliminare approvazione dello schema dell’Accordo da sottoscrivere da parte della Giunta Regionale che esaminerà la proposta deliberativa già nella prossima settimana”.
Movimento Matera SI muove interviene sulla vicenda denunciata da Confapi Matera
I dieci milioni di Euro sottratti alle imprese Materane da parte della Regione Basilicata, sono un ignobile atto a firma di Potenza Regione Capoluogo. E’ a dir poco vergognoso il comportamento della Regione Basilicata,la quale, a colpi di delibere artatamente create, continua a penalizzare un territorio, privandolo di finanziamenti strategici, determinanti al fine di risollevare il tessuto produttivo del Materano.
Con atti presuntuosi e arroganti la Regione non perde occasione nel trascurare il nostro Territorio,privilegiando progetti inutili e che servono a pochi. Gli imprenditori Materani sentono forte la crisi economica che col passare degli anni ha reso sempre più povero il settore industriale locale. Chiediamo con forza la revoca dell’ignobile delibera della Regione Basilicata e l’immediata riassegnazione dei 10 milioni di Euro sottratti alle imprese Materane!
Movimento Matera SI muove
Riportiamo di seguito la nota con la quale la Confapi Matera aveva denunciato lo “scippo” della Regione Basilicata per le risorse destinate allo “scorrimento graduatorie Matera”.
Confapi Matera scopre che in agosto la Regione Basilicata ha privato le imprese materane di risorse destinate allo Scorrimento Graduatorie Matera: associazioni datoriali e sindacali chiedono a De Filippo e Pittella revoca delibera di giunta regionale
Un delibera contro le imprese materane: si scopre oggi che in agosto la giunta regionale ha privato le imprese materane di risorse destinate allo “Scorrimento Graduatorie Matera”.
La politica non finirà mai di stupire. Soltanto in questi giorni si è scoperto l’atto consumato in agosto dalla giunta regionale ai danni delle imprese materane. Dieci milioni di euro, trasferiti d’amblé dallo “Scorrimento Graduatorie Matera” altrove.
Confapi Matera comunica che, dopo innumerevoli incontri con le associazioni imprenditoriali, finalmente con delibera n. 858 del 16 luglio 2013 la giunta regionale aveva stanziato 20 milioni di euro per consentire lo scorrimento delle graduatorie del “bando Matera-Valbasento”, di cui 2,745 per la graduatoria della Valbasento e 17,259 per quella di Matera, sufficienti per soddisfare gran parte dei progetti di investimento e con interessanti ricadute occupazionali.
Fin qui tutto bene. La sorpresa sopraggiunge il 28 agosto, quando inopinatamente la giunta regionale approva una delibera (n. 1032 del 28 agosto 2013) che sottrae 10 milioni di euro dai 17 della graduatoria di Matera, per trasferirli altrove, precisamente “al supporto di una iniziativa volta alla creazione di un Centro Interdisciplinare per la Cyber Security”.
Confapi sottolinea la gravità di un atto che suona come uno schiaffo alle imprese materane, la cui voglia di progettualità è stata mortificata da non meglio precisate logiche politiche, giammai tecniche, che nulla hanno a che fare con un’imprenditoria sana che a fatica cerca di uscire dalla crisi più lunga degli ultimi tempi.