MONTESCAGLIOSO –Si sono vissuti momenti di forte apprensione, nella tarda serata di ieri, a Motescaglioso (MT), a seguito della scomparsa di un anziano agricoltore di 78 anni del posto.
A dare l’allarme ai carabinieri sono stati, verso le 20.45, i familiari che, non avendolo visto rientrare l’anziano a casa, si sono recati presso il podere dove lo stesso stava lavorando con un trattore e, non avendolo trovato, percepito che potesse essere accaduto qualcosa di grave, si sono rivolti subito ai militari dell’Arma.
Sul posto sono immediatamente arrivati i carabinieri della Stazione, della Compagnia di Matera e dei Vigili del Fuoco, che, dopo aver setacciato l’intera area circostante il terreno interessato, verso le 22.00, hanno trovato l’uomo, riverso e privo di coscienza, all’interno di un fossato, dove era accidentalmente scivolato, mentre stava lavorando.
Trasportato presso l’ospedale di Matera, ora si trova in prognosi riservata causa le numerose lesioni riportate durante la caduta, ma non versa in pericolo di vita.
Da evidenziare la tempestività dell’opera di ricerca attuata dai carabinieri e dai vigili del fuoco con il concorso di alcuni volontari della zona, che, così, ha consentito di ritrovare e soccorrere tempestivamente l’uomo, evitandogli conseguenze ben più gravi.
MATERA – Si smarrisce all’uscita da scuola e, per sua ventura, grazie ad un carabiniere e al titolare di un bar, riesce a ritrovare i genitori.
E’ accaduto, questo pomeriggio a Matera, dove un fanciullo di 6 anni, uscito da scuola, si è allontanato da solo, senza attendere l’arrivo dei propri familiari, smarrendosi e trovando rifugio in un vicino bar.
Un carabiniere del Comando Provinciale di Matera, presente per caso nella zona, avvisato dal titolare del bar della presenza del bimbo, accertato che si era perso, si è subito prodigato per ritrovare i suoi genitori, che, ne frattempo, non avendo trovato il proprio figliolo, allarmati e preoccupati, avevano già chiamato il 112 e il 113. Oltre al militare dell’Arma, sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Guardia di Finanza che ha dato ausilio.
Dopo aver tranquillizzato e rincuorato il piccolo, il militare dell’Arma ha atteso, insieme a lui, l’arrivo dei genitori, ai quali l’ha quindi affidato.