Passerella istituzionale per l’Ita Salandra in occasione della presentazione ufficiale pronto a disputare per il terzo anno consecutivo il campionato di serie A di calcio a 5 femminile.
Ad accogliere squadra, staff tecnico e presidente del club nella sala consiliare della Provincia di Matera il presidente del consiglio provinciale Aldo Chietera e l’assessore allo sport del Comune di Salandra Antonio Cascia.
Considerata dagli addetti ai lavori la mina vagante del girone C, l’Ita Salandra ha confermato sul campo il suo potenziale nelle quattro amichevoli organizzate per assimilare il sistema di gioco preferito da Willy Lapuente.
Il tecnico di Saragozza ama il “tiki taka” del Barcellona e per imporre il proprio gioco ha chiesto al presidente Antonio Giannini di rafforzare la squadra con due atlete spagnole di assoluto valore, l’universale Carmen Delia Gutierrez Montero detta Guti e la laterale-pivot Beatriz Fernandez De La Vega detta Beita. Guti, originaria di Cadice, è reduce da un’altra esperienza importante nel campionato italiano con la Luparense mentre Beita, nativa di Madrid, è pronta a mettere al servizio della squadra il talento espresso nel campionato spagnolo. Completano la “rosa” dell’Ita Salandra i portieri Angelica Dibiase e Maristella Bianco, i difensori centrali Tiziana L’Assainato e Stefania Corrao, le universali Ivona Turcinovic, Lucy Campanile e Maria Elisabetta Pinto, i pivot Maria Quarta e Francesca Bianco e le laterali Teresa Sangiovanni e Anastasia Vannella.
Alla guida tecnica è stato confermato Willy Lapuente, che nell’ultima fase della stagione precedente aveva affiancato Nicoletta Sergiano, oggi al Locri, avversario di scena al PalaSaponara nell’esordio casalingo previsto domenica 6 ottobre.
L’obiettivo del club è quello di migliorare i due ottimi piazzamenti ottenuti nella scorsa stagione in campionato e in Coppa Italia, competizioni in cui l’Ita Salandra si è piazzata tra le prime otto squadre del futsal femminile italiano. Non sarà facile ma se la formazione biancoazzurra affronterà gli avversari con umiltà e concentrazione il caloroso pubblico di Salandra potrà vivere un’altra stagione ricca di emozioni e spettacolo, in campo e sugli spalti.
Nello staff tecnico dell’Ita Salandra sono impegnati anche l’allenatore in seconda Giuseppe Galante, il l’allenatore dei portieri Claudia Di Dio, il preparatore atletico Claudio Castellano e la fisioterapista Paola Angius.
Domenica prossima esordio insidioso sul campo del Potenza: un derby nel quale l’Ita parte favorita anche se non mancano le difficoltà in casa salandrese: il coach Lapuente non potrà contare infatti su Turcinovic e Beita: la prima è in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, la seconda attende il via libera dalla Divisione calcio a 5 per scendere in campo. In ogni caso sarà una sfida avvincente, con l’Ita pronta a recitare subito il ruolo da protagonista nel girone C della serie A femminile di calcio a 5.
Michele Capolupo
la fotogallery della presentazione ufficiale dell’Ita Salandra (foto www.sassilive.it)