I servizi di collegamento da Matera e da Nova Siri per l’aeroporto di Bari-Palese non subiranno alcuna interruzione. Grazie alle sollecitazioni dell’intero Consiglio provinciale, dei sindaci, delle organizzazioni sindacali e degli operatori economici, la Provincia di Matera ha ricevuto rassicurazioni dalla Regione circa le disponibilità economiche occorrenti a garanzia del prosieguo.
“Le pressioni, legittime, pervenute dal territorio e l’oggettiva strategicità del servizio – ha sottolineato l’assessore ai trasporti, Nicola Tauro – hanno sostenuto un impegno che da parte nostra non è mai mancato, sin dall’inizio.”
Il vicepresidente Angelo Garbellano e il presidente Franco Stella sono soddisfatti della disponibilità manifestata dalla Regione nella persona dell’assessore Luca Braia e, in attesa degli atti formali, hanno disposto il prosieguo fino al 30 novembre: “Quando abbiamo istituito il servizio da Matera e poi quello da Nova Siri – hanno evidenziato – sapevamo che la responsabilità sul fronte economico era importante e impegnativa, ma non l’abbiamo respinta né oggi la rinneghiamo. Era chiaro come la provincia non potesse attendere tempi e lungaggini burocratiche, le risposte dovevano arrivare subito perché solo così il tessuto economico avrebbe potuto fare progetti. Non ci siamo posti problemi se non quello di operare nel rispetto delle leggi e, nel contempo, di soddisfare le esigenze di sviluppo del nostro territorio.”
Provincia Matera, gruppo Pd: “Bene navetta per Bari Palese”
Il gruppo del Partito democratico alla Provincia di Matera, (composto dal capogruppo Anna Amenta e dai consiglieri FIlomena Bucello, Aldo Chietera, Giuseppe Soranno, Antonio Barisano e Nunziata Marzano) “esprime soddisfazione per la continuità del servizio bus navetta che garantisce il collegamento dal metapontino con l’aeroporto di Bari-Palese almeno sino al prossimo 30 novembre”.
“Se é stata scongiurata – spiega il gruppo – la sospensione del servizio di collegamento del metapontino, ma anche della città di Matera con l’aeroporto di Bari-Palese, lo si deve al ricorso al bilancio della Provincia. L’importanza del servizio di collegamento con l’aeroporto di Bari-Palese, merita una particolare attenzione anche da parte della Regione Basilicata in termini di trasferimenti dei fondi necessari a garantire il collegamento che ha ampiamente dimostrato di essere alquanto strategico anche in un ottica di sostegno ai flussi turistici che interessano la nostra provincia”. Infine gli esponenti democratici ringraziano il presidente della Provincia, Franco Stella e l’assessore ai Trasporti, Nicola Tauro “sempre interessati a rendere agibili i trasporti nonostante la scarsità delle risorse, così come è accaduto per il pullman degli studenti a Nova Siri, segno di un’attenzione a tutto il territorio della provincia di Matera”.
Meglio così…..