Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI, ha inviato una nota per sollecitare investimenti sulla viabilità che riguarda la provincia di Matera. Di seguito la nota integrale.
Viabilità: volano di sviluppo delle aree interne.
I paesi incastonati sulle nostre belle colline sono e rappresentano per la Provincia di Matera un tesoro che va custodito gelosamente e alimentato con politiche di sviluppo regionali mirate e finalizzate a creare ricchezza e benessere per le popolazioni che le abitano e le vivono quotidianamente.
Purtroppo negli ultimi anni è palese e visibile una scarsa attenzione verso le tante problematiche che attanagliano queste aree con il risultato che si assiste ad una progressiva migrazione di giovani e famiglie verso aree più sviluppate sia all’interno della stessa Regione che extraregionali.
Il progressivo depauperamento antropico e la conseguente assenza o riduzione di manutenzione delle aree rurali si ripercuote sul territorio agricolo, forestale e zootecnico con ricadute negative in ambito ambientale e paesaggistico.
Le politiche di sviluppo rurale e infrastrutturali della nuova programmazione devono puntare in particolar modo a creare un volano di sviluppo della aree interne che alimenti un circuito economico virtuoso.
Una Regione che contribuisce in maniera così significativa alla ricchezza nazionale e che risulta nel contempo una delle più povere in termini reddituali di Italia non può rimanere impassibile e immobile davanti a una situazione di degrado del proprio territorio.
La viabilità provinciale delle aree interne è solo una delle debolezze infrastrutturali. Assistiamo inermi a strade di collegamento che abbandonate da anni, senza una vera manutenzione, cadono a pezzi, isolando intere Comunità.
C’è da chiedersi se è mai possibile, nel terzo millennio, assistere alla impossibilità economica di ripristinare un ponticello la cui inagibilità costringe migliaia di persone a macinare decine di chilometri in più per raggiungere i luoghi di lavoro. Tutto questo non avviene in Africa ma nella nostra Basilicata.
Se la classe dirigente e politica di questa Regione vuole riacquisire il proprio ruolo deve ripiegarsi seriamente verso i bisogni della gente e deve impegnarsi a migliorare la vivibilità di tutte quelle Comunità che nelle aree interne svolgono un ruolo di tutela del territorio affrontando quotidianamente le già tante difficoltà.
Si evitino inutili passerelle e si trovino immediatamente soluzioni per ripristinare la percorribilità delle strade interne provinciali che rappresentano il vero sistema venoso di un territorio con una continua e costante emorragia di cittadini che non riescono più a far fronte alle difficolta di collegamento ed esasperati si trasferiscono in altre Città.
Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI
Ha messo il dito nella piaga… Ma con braia e quella nullitá di montescaglioso , tutte chiacchiere e distintivo… Dove vogliamo andare…