Si è svolta in mattinata nella sala giunta del Comune Matera la Conferenza di Pianificazione per il Documento Preliminare al Piano Strutturale Comunale (Psc). Lo rende noto l’assessore comunale all’Urbanistica, Ina Macaione.
Nel corso dell’incontro il Prof. Pierluigi Properzi, coordinatore scientifico del Psc, ha illustrato ai presenti i contenuti del Documento preliminare, argomentando l’attività di pianificazione in essere. Ognuno dei presenti, appartenenti agli Enti territorialmente e settorialmente interessati, ha esposto le proprie proposte e valutazioni.
“Oggi – afferma Ina Macaione – si è fatto un altro passo avanti nella pianificazione della città: ha avuto avvio il processo sancito dalla Legge Urbanistica Regionale, processo che si concluderà, nel più breve tempo possibile, con la formazione e l’adozione dello strumento di pianificazione Piano Strutturale Comunale, in corso di elaborazione”.
Erano presenti, per il Comune, l’assessore all’Urbanistica, Ina Macaione, l’assessore al Patrimonio , Giovanni Scarola, il dirigente del Settore Gestione del Territorio, Francesco Paolo Tataranni, Giuseppe Gandi e Pasquale Taratufolo, dell’Ufficio di Piano, per la Regione Basilicata-Ufficio Urbanistica e Tutela del Paesaggio, Francesco Bonanata, Biagio Lafratta, funzionario delegato della Soprintendenza ai BB.AA., Giancarlo De Angelis, funzionario delegato dell’Amministrazione Provinciale di Matera. Inoltre, erano presenti il Coordinatore Scientifico del Psc, Pierluigi Properzi e i consulenti al documento preliminare, Alessandro Dragone, Domenico Laviola, Michele Lupo e Emilia Olivieri.