Il Consigliere comunale materano del Gruppo Misto, Giovanni Angelino, annuncia in un comunicato che “il Comune di Matera potrebbe aumentare le tasse se la Regione non autorizza i lavori di ampliamento della discarica del Borgo La Martella”. Di seguito la nota integrale.
Mancano le autorizzazioni per l’adeguamento della discarica del borgo La Martella e se non arriveranno in tempi rapidi nuove tasse potrebbero abbattersi sui cittadini materani. Un rischio che va assolutamente scongiurato. Pertanto in qualità di capogruppo del Gruppo Misto nel Consiglio Comunale di Matera sollecito il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata ad attivare subito le procedure per autorizzare l’allargamento della discarica del borgo La Martella. Nonostante i ripetuti appelli rivolti dal sindaco di Matera e dall’assessore all’ambiente Rocco Rivelli la Regione Basilicata ha fatto orecchie da mercante e tra tre mesi la discarica sarà completamente riempita. Occorre assolutamente un intervento urgente per aumentare la capacità della discarica di Matera altrimenti l’Amministrazione Comunale sarà costretta a trasferire i rifiuti verso altre discariche della regione, con evidenti ripercussioni sulle casse comunali. Basti pensare che ogni giorno il trasferimento comporta un costo di circa 200 euro per ogni tonnellata di rifiuti, quindi significa costringere l’Amministrazione Comunale di Matera ad una spesa ulteriore pari a circa 13 mila euro al giorno, circa di 3 milioni di euro all’anno. Una spesa enorme che ovviamente potrebbe essere recuperata dal Comune di Matera solo aumentando le tasse ai cittadini materani. L’auspicio è che la Regione Basilicata provveda subito a dare l’autorizzazione per avviare i lavori per la nuova discarica anche perché in un periodo di forte recessione economica e con tante famiglie in difficoltà sarebbe semplicemente assurdo ipotizzare l’imposizione di nuove tasse nella città di Matera.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
Giovanni carissimo,per modo di dire ….
L’unica cosa semplicemente assurda è non preoccuparsi di CHIUDERE l’impianto di La Martella oramai (come dicevi) è stracolmo e aggiungo fuori da ogni controllo (vedi liquido percolato), evidentemente i voti non li prendi dal BORGO LA MARTELLA.
Ti consiglio,come ho consigliato più volte ad ADDUCINO PIO,di stazionare nelle zone limitrofi alla discarica nelle ore in cui accade qualcosa di magico che ti impedisce di respirare,sicuramente tutto a favore della salute degli abitanti della zona.
p.s. ma voi del gruppo MISTO gli permettete di fare questi comunicati ?????
Caro Angelino anche questa volta hai perso una buona occasione per tacere mostrando scarsa sensibilità verso i cittadini materani che risiedono nel Borgo la Martella, che da anni chiedono che la discarica comunale sia dislocata in altri luoghi più sicuri e distanti rispetto ai centri abitati, figuriamoci se devono far fronte ad un ulteriore ampliamento della situazione attuale.
ma non la dovevate chiuderla l’anno scorso? era stato sottoscritto un accordo per chiuderla in due anni…
ma fai solo comunicati su sassilive……..bho !!!! Impegnati nel comune fai uno sciopero della fame..o altro ma muvt
Ma non avete ancora capito che la Regione non ha a cuore le sorti di Matera e che i nostri politici fanno solo promesse “a vacant” ?? Ricordate sempre chi governa… Angelino, tu sostieni la maggioranza del sindaco Adduce pur essendo stato eletto con le liste di Tosto !! Tosto ? E chi è costui, visto che, da bravo cittadino di Matera, si è fatto mettere il bavaglio ?? Ahhh quanto mi manca un bel partito tipo la Lega, che rivendichi e porti avanti gli interessi di questa città… Matera caput mundi !! Che ne pensate ???
Al momento, pur in assenza del auspicato ampliamento, c’è ancora spazio per Angelino & CO? Se si, c’è speranza!
ho un’idea : costruiamo una bella discarica nuova sotto la casa di questo lestofante che , come si dice a Matera, nan’ten na sc’rnat d’fatijj n’gudd ( non ha mai lavorato in vita sua ); sporco parassita !!!!!!