Un incendio è divampato nel pomeriggio a Matera in via Gattini, all’interno di un appartamento ubicato al secondo piano di un palazzo che risale agli anni ’30 e abitato da un signore anziano, Vincenzo Marotta di 78 anni, che era in casa ed è riuscito a mettersi in salvo anche grazie al provvidenziale intervento dell’ispettore di Polizia Angelo Sacco. Provvidenziale il suo intervento per sfondare la porta di ingresso dell’appartamento in fiamme per avviare i soccorsi dopo la segnalazione arrivata da una coppia che abitava al primo piano. Il palazzo interessato dall’incendio è quello adiacente all’immobile che ospita gli uffici della Questura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autobotte, tre mezzi con autopompa serbatoio e una campagnola ma per accelerare le operazioni di spegnimento intorno alle 18 è arrivato anche un elicottero e alle 18 è arrivata anche un’autobotte dal distaccamento di Macchia di Ferrandina. A causa di cumuli di robe vecchie presenti nell’appartamento le fiamme hanno raggiunto le travi di legno con cui è stato costruito il tetto del palazzo, parzialmente crollato anche per la presenza di un bitume che lo impermeabilizzava. L’incendio è stato domato in serata anche se le operazioni sono andate avanti per tutta la notte con l’ausilio della luce artificiale garantita dai fari alogeni per mettere in sicurezza lo stabile. Durante le operazioni i vigili urbani hanno dovuto fermare il traffico nelle principali strade adiacenti via Gattini, causando inevitabilmente un rallentamento nella circolazione dei veicoli nel centro cittadino. Mentre si indaga per accertare la dinamica dell’incendio, che potrebbe essere stato provocato dal cattivo funzionamento di un elettrodomestico piuttosto che da una pentola lasciata in cucina con il fuoco acceso, il bilancio dell’incendio è di tre poliziotti intossicati, l’ispettore Angelo Sacco e gli assistenti capo Sandro Loperfido e Vito Panico e di un ferito, il proprietario dell’appartamento trasferito nell’ospedale Madonna delle Grazie. L’incendio si è quindi propagato a tutto lo stabile, composto da due abitazioni e da studi presenti al piano terra. Il tetto è stato quasi completamente divorato dalle fiamme. Il palazzo è stato dichiarato inagibile e di conseguenza le forze dell’ordine hanno fatto evacuare gli inquilini e le quattro famiglie che risiedono nell’immobile.
Incendio in via Gattini, il ringraziamento del sindaco a Questore e Vigili del Fuoco.
A seguito di un violento incendio che nella giornata di ieri ha colpito un’abitazione in via Gattini, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce esprime a nome dell’intera comunità cittadina “il più sentito ringraziamento al Questore e al comandante dei Vigili del Fuoco di Matera e ai loro uomini per essere intervenuti prontamente in soccorso degli abitanti dell’edificio”.
“Solo grazie al loro intervento – afferma Adduce – è stato possibile evitare gravi conseguenze per le persone interessate, in particolare per un anziano, trasportato subito fuori dall’abitazione, e per gli altri abitanti del palazzo”.
Non appena conclusa la seduta del Consiglio comunale il sindaco ieri si è recato sul posto ed ha seguito insieme al Questore, dr. Pasquale Errico, tutte le fasi dello spegnimento dell’incendio che ha comportato molte ore di lavoro.
“Ho avuto modo, ancora una volta, di apprezzare la grande professionalità e generosità dei nostri vigili del fuoco. Con il Questore ci siamo recati in ospedale per accertarci delle condizioni dei feriti. In particolare quelle di un pompiere che ha riportato ustioni perché generosamente si è introdotto nell’immobile durante le operazioni. A tutti va la nostra riconoscenza”.
Michele Capolupo – (foto Martemix)
SAREI curioso di vedere cosa accadrebbe in via FIORENTINI.
fuori le auto dai SASSI
Meno male. Ho pensato a qualche cosa di tremendo, di tragico, di catastrofico, una sciagura, un cataclisma, una calamità, un finimondo, uno sterminio, ecc. ecc. quando ho visto bloccate le strade da Via Lucana altezza Via Roma e alla Madonnina.
Ce paiur.
Oggi è raro individuare professionalità attente all’impegno dovuto e che è loro imposto dall’ attività lavorativa in particolare quando il servizio è svolto in funzione dello Stato! Ritengo altrettanto importante l’attenzione del sindaco rivolta all’apprezzamento del buon lavoro compiuto utile ad incoraggiare l’uomo ai suoi doveri nonchè a stimolarne l’ambizione nell’interesse anche di una intera comunità. certi esempi vanno diffusi affinchè possano fungere da buone regole di vita in un paese in cui pochissimi credono ancora nell’istituzione e nel rispetto reciproco umano e istituzionale. I miei sinceri complimenti al primo uomo della Questura…ed all’altro, primo cittadino della città di Matera per averlo evidenziato.
eh he
Bravi i vigili del fuoco, sono stati all’antezza della situazione.
bellissima!!!!!!AH AH AH!!!!!!!
sei troppo forte!!!!!!!!!!!!
bella la battuta 😀 … ma nn capisco cosa centra antezza in questa situazione??? O-o
maronn mia quanta gente che non ha da fare nulla che sta a curiosare!!!!