La presentazione ufficiale del sito web materacalciostory.it diventa l’occasione per ritrovare tante vecchie glorie del calcio materano: ci sono i giornalisti storici Stefano Mele e Franco Di Pierro, il presidente Vito Ripoli e tanti atleti che hanno onorato la gloriosa maglia biancoazzurra: Roberto Cifarelli, sì proprio lui, l’attuale capo di gabinetto del Comune di Matera, Pino Raffaele, Vincenzo Antezza, Angelo Angelino, Antonio Rebesco, Donato Tataranni, Giuseppe Innella, Paolo Adorisio, Vito Fanelli, Franco Danza, Alberto Marsico, Diego Albano, Pasquale Martinelli e in rappresentanza del Matera calcio 2013-2014 il difensore Vincenzo Migliaccio, l’attaccante Francesco Di Gennaro e il massaggiatore Pasquale Smaldone. Tutti pronti a salutare con entusiamo e un pizzico di nostalgia questo nuovo progetto che intende far conoscere alle nuove generazioni la storia del calcio a Matera attraverso il web.
Il sito nasce infatti dall’idea di un gruppo di amici e tifosi del Matera che hanno voluto unire passato e presente del calcio biancazzurro in questo almanacco virtuale: ci sono Francesco e Nicola Salerno, due nipoti del compianto “Ciccio” Salerno, l’artefice della grande scalata verso la serie B assieme al condottiero Franco Di Benedetto, il fotografo Sandro Veglia e il webmaster Lorenzo Tortorelli.
Prima di presentare ufficialmente a stampa e tifosi questa iniziativa dedicata agli appassionati di calcio della città dei Sassi una clip di immagini ha ripercorso in pochi minuti 45 anni di storia del calcio materano, dalla serie B sino alla squadra impegnata quest’anno nel campionato di serie D.
Matera calcio story si propone di raccontare la storia del Matera, inteso non come entità giuridica ma come entità sportiva, quindi la squadra che nel corso degli anni ha rappresentato la città dei Sassi nel mondo calcistico.
Durante la conferenza stampa Nicola Salerno ha illustrato le sezioni presenti sul sito.
La stagione in corso segue le vicende attuali del Matera calcio e di cui si occupa Francesco Salerno. In particolare il venerdì viene pubblicato un articolo di presentazione della gara con l’avversario di turno che affronterà il Matera, la domenica c’è la cronaca con i tabellini della partita di campionato e il martedì successivo c’è l’editoriale di commento alla partita precedente disputata dalla squadra biancoazzurra e alle altre gare disputate nella giornata.
La storia: in questa sezione c’è l’elenco di tutte le stagioni disputate dal Matera. Si parte da una pagina chiamata “1930-1950: le origini”, per poi analizzare anno per anno ogni stagione a partire dal 1950. In tutte le pagine ci sono risultati, classifica e gol di tutti i calciatori che hanno disputato almeno una gara di campionato e quasi sempre c’è una foto di una formazione schierata nell’anno di riferimento. A partire dal 1972 ci sono anche tutti i risultati di Coppa Italia ottenuti dai biancoazzurri.
Le statistiche: la sezione è suddivisa in due parti. Ci sono le statistiche di tutti i giocatori, con dati anagrafici, le presenze e i gol siglati nelle stagioni disputate con il Matera e ladr sezione relativa alle squadre avversarie, dove sono presenti tutti i risultati degli scontri diretti , i “precedenti” del Matera con le squadre incontrate nei vari campionati.
Hall all fame: in questa “sala della gloria” che sarà progressivamente arricchita, ci sono i profili dei personaggi più rappresentativi della storia del calcio materano. Questa sezione è curata da Francesco Salerno.
Gallery: in questa sezione ci sono le fotogallery delle ultime due stagioni (2013-2014 e 2012-2013), la fotogallery della tifoseria (divisa per decenni e per foto della tifoseria materana e di quelle ospiti) e la video gallery, in cui attualmente sono presenti 40 filmati a partire dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri.
Museo virtuale: in questo museo, in fase di allestimento, si raccolgono tutti i cimeli della storia biancoazzurra. Sono presenti le maglie, divise per anno e alcuni “gadgets”, tra cui biglietti, abbonamenti, loghi, figurine e trofei.
Chi vuole può contribuire ad arricchire il sito contattando i responsabili all’indirizzo info@materacalciostory.it
Michele Capolupo.
La fotogallery dedicata al sito materacalciostory.it (foto www.sassilive.it)
complimenti e tanta stima a tutti i protagonisti dell’iniziativa e a tutti gli atleti e dirigenti che hanno fatto grande calcio a matera
Spettacolare spero serva a far riaccendere la passione di tutta matera x il MATERA
SOSTENIAMO QUESTO MATERA!! SAVERIO COLUMELLA LO MERITA ANCHE..COME LUI NON CE NE SONO…MEDITATE
VI STIMO!!! GRANDE FURIA 🙂
Grazie grazie 😀
Bellissima iniziativa,realizzata tecnicamente molto bene,auguro a tutti voi un grande successo,poi un solo grido”Forza Matera”.
Pino Raffaele
Grazie Pino per le belle parole e per la tua graditissima presenza lunedì scorso, è stato bello rivederti e rivedere tanti volti amici vecchi e nuovi, per noi è stato davvero un onore. A presto.