Leonardo Zienna, dell’associazione “Torri umane” di Irsina e la consigliera provinciale, Anna Amenta, hanno accompagnato a Matera, per una visita nei Sassi e nel centro storico, una delegazione di cittadini belgi che in questi giorni sta partecipando al progetto “Irsina in lingue” promosso dalla cooperativa “Arenacea”.
Prima della visita alla città e ai suoi musei la delegazione ha voluto incontrare, in municipio, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla Cultura, Alberto Giordano.
“C’è un filo molto stretto – è stato detto dai rappresentati della delegazione – fra Irsina e la comunità belga e, in particolare, con la città di Anversa. Infatti, esistono molti progetti di collaborazione sul fronte del turismo ecosostenibile e dell’arte e sono sempre più numerosi i cittadini belgi che decidono di acquistare e ristrutturare un’abitazione nel centro storico del paese lucano. Durante la nostra permanenza a Irsina abbiamo espresso il desiderio di visitare Matera e vogliamo manifestare il nostro impegno a sostenere la sua candidatura a capitale europea della cultura per il 2019”.
“Questa candidatura – ha detto il sindaco e presidente del comitato Matera 2019, Salvatore Adduce – è di tutta la Basilicata e, in particolare, di quei comuni con cui condividiamo territori e culture come Irsina. La presenza di una comunità belga sempre più consistente non solo ci inorgoglisce ma ci interessa molto perché ci consente di scambiare esperienze e di promuovere alcune nostre iniziative culturali come quelle ricchissime e di grande qualità che hanno caratterizzato il mese di settembre appena terminato”.
Adduce ha quindi assicurato la piena disponibilità del Comitato Matera 2019 a individuare iniziative comuni di supporto al viaggio della candidatura a capitale europea della cultura.
Ott 01
Fra un po’ anche cani e gatti randagi verranno presentati come delegazione a sostengo di Matera 2019
che pagliacciata…..
ignorante
I soliti commenti disfattisti dei trogloditi