“E’ in programma lunedì 7 ottobre la visita in Basilicata della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, guidata dal vice presidente on. Tino Iannuzzi”. Ad annunciarlo il capogruppo del Pdl in seno alla Commissione, l’on Cosimo Latronico. “E’ un momento importante, impegnando i poteri di indagine del Parlamento, per verificare lo stato di realizzazione delle rete di monitoraggio sulle matrici ambientali (acqua, terra e aria) e la gestione dei dati in relazione agli impianti di coltivazione ed estrazione petrolifera. Le popolazioni chiedono giustamente una vigilanza perché le attività industriali si possano svolgere in un quadro di sicurezza ambientale, e con questa iniziativa vogliamo confermare il nostro interesse su questo tema di assoluto rilievo”.
Missione in BASILICATA
Commissione VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici)
Lunedì 7 ottobre 2013
Programma
Oggetto. Valutazione dei sistemi di monitoraggio ambientale in relazione alle attività di ricerca e di estrazione petrolifera
Ore 10.30/11 Arrivo della delegazione e visita al Centro Oli Viggiano (PZ).
Ore 13 Colazione di lavoro.
Ore 14.30 Incontro con rappresentanti delle Società petrolifere (ENI , SHELL, TOTAL e MITSUI).
Ore 15 Incontro con rappresentanti della Direzione Generale Risorse Minerarie del Ministero per lo sviluppo economico.
Ore 15.30 Incontro con rappresentanti dell’Amministrazione regionale (Dipartimento Ambiente, Dipartimento Salute – Osservatorio Epidemiologico )e della Provincia di Potenza e con i Sindaci dei Comuni interessati dalle attività estrattive.
Ore 16.30 Incontro con rappresentanti dell’Acquedotto lucano ( qualità delle acque , monitoraggio e trattamento) e EIPLI (qualità delle acque, monitoraggio e trattamento).
Ore 17.00 Incontro con rappresentanti dell’ISPRA e delle Agenzie regionali ARPAB, ASP e ASM.
Ore 17.30 Incontro con rappresentanti del Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese e del Comando Forestale Regionale.
Ore 18.00 Incontro con rappresentanti delle Associazioni Ambientaliste.
Ore 18.30 Incontro con rappresentanti di Tecno Parco Val Basento Pisticci (Trattamento Fanghi Estrazioni)
vengono per aiutarci o per constatare che e’ stata cosa buona e giusta uccidere il nostro territorio e quindi tornare a c asa e relazionare che si puo’ andare avanti con lo sterminio?