Si è riunito a Montescaglioso, nell’aula magna dell’I.C. “Palazzo Salinari”, il G.L.I. ( Gruppo di lavoro per l’inclusione) per avviare il P.A.I. (Piano annuale per l’inclusività) rivolto a tutti gli alunni con BES (bisogni educativi speciali).
Il gruppo che annovera al suo interno la d.ssa Defina, psicologa e la d.ssa Lupo, assistente sociale dell’ASM di Matera, la d.ssa Contangelo, assistente sociale del comune di Montescaglioso , la d.ssa Piscopiello in rappresentanza della cooperativa sociale “il Puzzle” di Matera e l’ing. Macrì, presidente del consiglio d’istituto dell’I.C. Salinari,oltre ai collaboratori della presidenza, alle funzioni strumentali e alle docenti referenti degli alunni H, degli alunni DSA e dei docenti di sostegno della scuola , ha tracciato le linee guida per la rilevazione dei B.E.S. presenti nella scuola, la raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete di scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione,la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività della scuola.
Il Dirigente scolastico dr. Nunzio Nicola Pietromatera nell’insediare il GLI si è soffermato sull’importanza di questo nuovo organismo operativo e di lavoro che finalmente mette ordine negli interventi socio- educativi predisposti dai vari Enti a vario titolo e ha ribadito che il GLI è l’interfaccia della rete dei centri territoriali di supporto (C.T.S.) e dei centri territoriali di inclusione (C.T.I.), dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema ( formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio ecc.)
“Il GLI, che nell’istituto comprensivo di Montescaglioso, è stato strutturato in tre sotto gli, uno per ogni ordine di scuola (infanzia-primaria e media) avrà il compito preciso di dedicare alla persona-alunno tutta l’attenzione e le premure di cui ogni singola persona ha bisogno. E’ un intervento di grossa valenza educativa e formativa che darà ad ogni singolo alunno il proprio PDP (piano di studio personalizzato) per arginare la dispersione scolastica”.
Finalmente il territorio prende coscienza dell’importanza della scuola all’interno della società e la società risponde contribuendo alla buona riuscita dell’offerta formativa ipotizzata.
Il 2 ottobre è la data di inizio di un nuovo percorso migliorativo dell’istituto comprensivo di Montescaglioso che comunque offrirà sempre all’utenza delle opportunità per una formazione di qualità, senza infingimenti e senza farsi coinvolgere in inutili polemiche che qualche sito locale cerca di innescare.
“La scuola, continua il dirigente scolastico, offrirà sempre delle opportunità alle famiglie, coinvolgendo enti e associazioni presenti sul territorio, anche con minimi contributi da parte delle stesse. Se le opportunità saranno accettate i progetti saranno avviati diversamente rimarranno delle opportunità perse per i bambini/ragazzi.
La scuola non intende utilizzare i contributi delle famiglie , che vengono volgarmente intese come tasse da qualche facinoroso pseudo personaggio politico locale di basso profilo, per introitare fondi per la scuola ma per offrire delle opportunità formative di livello anche e soprattutto ai bambini meno abbienti e che non avranno mai l’opportunità di frequentare corsi speciali pomeridiani.
La scuola, e questo monito è per chi non vuol sentire, fa solo cultura e non pettegolezzo.” “Intelligenti pauca”