L’artista Mimmo Centonze è stato invitato alla 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Centonze non è stato indicato dal comitato dei 200 intellettuali segnalatori ma direttamente dal critico d’arte Vittorio Sgarbi che, in qualità di Direttore del Padiglione Italia della Biennale, ha invitato l’artista ad esporre le sue opere nella sezione del Museo della Mafia di Salemi riprodotto per l’occasione dalla Fondazione Sgarbi negli spazi dell’Arsenale del Padiglione Italia di Venezia intitolato “L’Arte non è cosa nostra”. Il Museo della Mafia offrirà il leitmotiv dell’intera esposizione.
“Come al solito la Biennale di Venezia è la mostra più attesa nel mondo dell’arte contemporanea. Questo perché nonostante la sua età e il vasto numero di eventi artistici in tutto il mondo, la Biennale rimane la più prestigiosa” (Citazione di Annick Colonna-Césari tratta dalla rivista L’Express).
La Biennale è la più importante mostra d’arte contemporanea del mondo, nella quale ogni Paese ha un proprio padiglione nazionale. I paesi partecipanti quest’anno sono complessivamente 89 (erano 77 nell’ultima Biennale). La scorsa edizione del 2009 si è chiusa con 375.702 visitatori con una media giornaliera di 2.223. Durante le 24 settimane di apertura è stata costantemente al vertice della classifica delle esposizioni italiane più visitate con afflussi record nei weekend di 9.761 persone. I giornalisti che hanno visitato la mostra durante i quattro giorni di vernice e i 169 giorni di apertura al pubblico sono stati 5.868, di cui 3.986 stranieri e 1882 italiani. Le testate televisive accreditate durante tutta la mostra sono stati 104 (di cui 66 straniere e 38 italiane). Ampia la rassegna stampa che ha totalizzato 3.155 articoli. La 53^ Esposizione ha inoltre ottenuto la copertura di tutti i principali TG nazionali.
La 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia si apre sabato 4 giugno 2011, vernice 1-2-3 giugno 2011 (per stampa e operatori professionali). Apertura al pubblico: dal 4 giugno al 27 novembre 2011.