Il Comitato Matera SI muove ha inviato una nota per sottolineare una dichiarazione emersa durante la conferenza stampa di fine legislatura del Governatore Vito De Filippo in cui si afferma che al Materano saranno destinate pochissime risorse economiche per gli investimenti nelle infrastrutture viarie e ferroviarie. Di seguito la nota integrale.
Nella tragicomica conferenza stampa di “fine regno” De Filippo (comica per la impenitente dichiarazione di “aver lasciato una Regione sana”, tragica per la realtà in cui l’ha lasciata) Matera ed il Materano, probabilmente, non hanno ben compreso l’unica verità esternata dall’ex Governatore: “Per i prossimi 50 anni, investimenti nazionali così rilevanti per la Basilicata, ce ne saranno molto pochi. Il finanziamento di 200 milioni di euro per l’ammodernamento della rete ferroviaria Potenza-Foggia, così come gli interventi per la Tito-Brienza, rappresentano novità importanti, storiche, per le infrastrutture della Basilicata”.
Questa è la verità: Matera ed il Materano non potranno avere investimenti importanti per risolvere e realizzare i collegamenti ferroviari tanto attesi, in quanto, i fondi previsti per la programmazione 2007-2013 sono stati destinati per opere ferroviarie quali la tratta Potenza-Foggia (200 milioni di Euro) e l’ammodernamento del tratto Fal di Avigliano (9 milioni), per non parlare dei circa 300 milioni di Euro di investimenti stradali, dove per Matera abbiamo un solo milione per la tratta Matera-Gioia e un milione per la Matera-Ferrandina (per la gioia dei soli progettisti!).
Un’amara verità a cui nessuno si è ribellato. Noi non ci stancheremo di denunciarla e se gli elettori Materani saranno con noi in questa competizione regionale, chiederemo con forza la rimodulazione dei fondi comunitari decisa tra Regione e Cipe, affinché vengano destinati a Matera le risorse necessarie per realizzare quelle opere ferroviarie e viarie che il nostro territorio merita!
Comitato Matera SI muove
Come si danno da fare questi di Msm.
Suscitate solo un gran bel sorriso. Questa si chiama demagogia, immancabile caratteristica di chi vuol fare campagna elettorale! Risparmiatevi dal candidarvi, e abbandonate l’idea che quelle 7000 firme si tradurranno in 7000 voti. Andate a candidarvi in Pugliaaa che la Basilicata “non esiste”. Come credete che gente razionale possa darvi un voto dopo che avete affermato che la basilicata sia senza speranza? Mah… E’ tragicomico!!