Un vero e proprio viaggio, un’esplorazione del rapporto secolare tra arte e vita, sensi, mente, visioni e prospettive. Questi sono i nostri ABContemporary: workshop interattivi di in_formazione e aggiornamento sulla disciplina creativa (ossimoro?) ed espressiva più antica della storia.
Perché la vita può essere guardata nella sua esteriorità oppure essere indagata e vissuta nella sua profondità, esattamente come i contesti rupestri di Matera: possono essere considerati un semplice e banale palcoscenico, oppure essere studiati come contesto antropologico dove l’architettura è figlia di visioni e intuizioni popolari nate dal desiderio di vivere insieme…
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre siamo tutti a Matera, viaggio all’interno di se stessi.
ABContemporary a Matera parla dell’Ironia creativa da Duchamp ai nostri giorni. Il linguaggio che più ha influenzato l’intero Novecento e non solo nell’arte. Il cinema, la danza, il teatro, l’economia, la finanza, la politica e la filosofia sono stati influenzati o hanno influenzato i linguaggi espressivi concettuali di oggi e di ieri. Lo imparerete al nostro workshop. O, meglio, scoprirete che lo sapevate già ma non avevato visto bene.
Dove si tiene il workshop?
ABContemporary a Matera è un progetto ARTEPRIMA in collaborazione con ARTErìa e altri Partner che potrete trovare nella locandina digitale nel link alla fine della mail, compresi il Comune e il Comitato Matera 2019. Il workshop è a cura di Dario Carmentano, artista legato al Concettualismo ironico ma anche all’Arte Pubblica, quella modalità installativa che genera relazione attiva ed esperienza culturale tra città, identità, pubblico e territorio.
Il percorso in_formativo, costruito per straordinarie immagini storiche e attuali, si tiene nel magico contesto dell’Hotel CORTE SAN PIETRO, nel cuore dei sassi, nel Rione Caveoso, dove ci sono i segni dei secoli e dei passaggi dell’Uomo testimoniati dalle famose cisterne, elemento che diede a Matera lo status di Città Patrimonio dell’UNESCO.
Tutte le informazioni sono nei link sottostanti. Potete scrivere a paola.sacconi(at)arteprima.org e al sottoscritto; potete visitare il nostro web site o la nostra pagina Facebook: c’è tutto ed è tutto narrato per immagini.
Trovate anche gli altri hotel, tutti bellissimi e densi di storia, design e architettura intelligente, che hanno offerto la loro Partnership ad ABC con sconti e tariffe speciali.
Attivitą collaterali (per modo di dire…)
Le chiamano così ma sono centrali, vanno dritte al cuore, se uno ci mette passione e competenza. I nostri Partner del Parco Archeologico e dell’Agenzia Viaggi Lionetti di Matera, hanno organizzato dei bellissimi Cooltural Trip notturni e diurni nei Sassi, nel Parco Archeologico stesso, sulla Murgia e nelle millenarie chiese rupestri. Orari e modalità sono sempre nei link. Spendete questi 5 minuti per leggere, la fretta ha portato cattivi consigli, fino ad ora….
Vi aspettiamo?
Sono rimati pochissimi posti, e non è una frase da venditori. Si sono iscritti amici da tutta Italia ed Europa per cui davvero tra pochissimo avremo finito le opzioni. Sono previste degustazioni di prodotti tipici offerte dai nostri Partner del Peperoncino (info nei link qui sotto) e dall’Hotel Corte San Pietro, per cui abbiamo bisogno di sapere quanti siamo con un certo anticipo. Siate cortesi come noi cerchiamo di essere precisi, non costa niente.