Dopo l’ultima esperienza sul set della serie televisiva “Pane e libertà” con l’attore Pierfrancesco Favino, produzione che andrà in onda il prossimo autunno su Rai 2, l’attore materano Nando Irene si aggiudica un nuovo ruolo per una fiction televisiva. Si chiama “hopital- chirurgia d’urgenza” e sarà diretta dal regista Alessandro Piva già noto al grande pubblico per “La capa gira” e “mio cognato”). La nuova serie televisiva sarà prodotta da Nova Film-Tao 2 e andrà in onda prossimamente su Canale 5.
L’attore materano, già protagonista nei mesi scorsi sul set de “Il rabdomante” e nella produzione tutta locale de “Il Vaso di Pandora”, sarà impegnato in una delle puntate della mini-serie: i giorni interessati sono quelli della prima settimana di maggio negli studi di Cinecittà a Roma. In cantiere – – annuncia Irene – ci sono naturalmente anche altri progetti tra cui una importante pellicola cinematografica”.
Oltre a portare avanti i suoi impegni professionali nella capitale Nando Irene lavora costantemente anche al suo progetto di realizzare nella città dei Sassi un ufficio cinema per valorizzare le numerose locations e risorse umane presenti sul territorio. Il progetto prevede di creare entro l’estate un museo del cinema da insediare negli antichi rioni Sassi, dove sarà allestita una mostra sui numerosi film che sono stati girati a Matera e in provincia, di stendere una mappa turistica che possa evidenziare tutte le locations materane utilizzate dai diversi registi che hanno lavorato a Matera. Una volta insediato l’ufficio cinema dovrà occuparsi di organizzare il primo festival internazionale del cinema tutto materano e corsi di formazione per tecnici, macchinisti e maestranze legate a questo settore produttivo. Si tratta di un progetto ambizioso perché darà la possibilità a tanti giovani di inserirsi nell’industria cinematografica. L’idea lanciata da Nando Irene è stata accolta con grande entusiasmo dall’amministrazione comunale, che nelle prossime settimane organizzerà una conferenza di servizio per definire le procedure logistiche e attuare il progetto.A fine mese Nando Irene ospiterà a Matera il suo amico regista Fabrizio Ruggiriello, che ha scelto proprio la città di Sassi per effettuare un sopralluogo e scegliere le possibili locations di un nuovo film, che si chiama “Hercules Furens”, ispirato dalla tragedia greca scritta da Seneca e rivisitato in chiave moderna.
Nella foto in basso l'attore Francesco Cabras, il regista Fabrizio Ruggiriello e l'attore materano Nando Irene.