Gli impegni scolastici stanno terminando per migliaia di studenti materani ma non per questo scema l’attenzione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera nei confronti della serrata attività di vigilanza presso gli istituti scolastici della Città, luoghi a rischio per quanto attiene la delittuosa attività di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. Dopo aver affrontato una lunga campagna di sensibilizzazione al problema, durata per l’intero anno scolastico, ed indirizzata soprattutto verso gli studenti più giovani per fornire loro un’adeguata informazione preventiva sulle gravissime conseguenze, di ogni aspetto, derivanti dall’assunzione di droghe, i Carabinieri della Compagnia di Matera hanno svolto in mattinata l’ennesimo servizio di controllo, impiegando sia personale in borghese che in uniforme, monitorando diversi istituti secondari di primo e secondo grado, oltre ai luoghi di aggregazione degli studenti, specie le fermate degli autobus all’orario di arrivo e partenza da e per i paesi limitrofi. Proprio dall’attenta osservazione del comportamento sospetto di un ragazzo 19enne, gravato da precedenti specifici, che all’uscita da un istituto superiore si muoveva con fare guardingo e diffidente, è nata la perquisizione che ha portato al rinvenimento addosso alla sua persona di due buste di cellophane, di cui una sottovuoto, contenenti 9 grammi ciascuna di marijuana. I militari hanno deciso quindi di estendere la perquisizione alla casa del ragazzo, dove abilmente occultata hanno rinvenuto altra sostanza stupefacente dello stesso tipo, oltre ad un bilancino di precisione per la pesatura. Complessivamente sono stati posti sotto sequestro 20 grammi di marijuana, droga con assiduità spacciata nelle scuole proprio per avvicinare i più giovani al mondo delle sostanze stupefacenti iniziando da quelle erroneamente e pericolosamente chiamate “droghe leggere”.
Infine, altri due giovani di Pomarico, di 29 e 22 anni, sono stati segnalati alla Prefettura di Matera quali assuntori poiché, a seguito di controllo veicolare, sono stati trovati in possesso di 20 semi di canapa indiana del peso complessivo di 1 grammo circa, uno spinello di hashish del peso di mezzo grammo ed un mozzicone analogo, oltre a tutto il necessario per il confezionamento (cartine e filtrini). Nel merito, si ricorda che proprio le alte temperature della bella stagione in arrivo sono propizie e propedeutiche alla coltivazione delle piante di marijuana, attività cui probabilmente erano destinati i semi sottoposti a sequestro.
Il ragazzo trovato in possesso di 20 grammi di marijuana è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Mag 31