L’Ueffilo di Gioia del Colle, dopo il restiling dello scorso anno e dopo una fortunata stagione nella quale si sono alternati importanti artisti tra cui Franco Califano, Ron, Brian Blade, Lina Sastri, James Senese, Pat Martino, Claude Challe, Amalia Grè, James Taylor, Gabin, Gianni Ciardo, ripartirà a fine mese, con una nuova programmazione artistica che non si limiterà solo al jazz.
“La nuova stagione – ha affermato il direttore artistico Angelo Calculli – sarà ricca di star internazionali. Il jazz e il soul avranno uno spazio importante in questa programmazione, che sarà di più ampio respiro e strizzerà l’occhio ai cantanti della storia della musica italiana.
Sabato 26 ottobre il “Gran Opening” per gli storici amici del Ueffilo, una festa di presentazione che anticiperà il primo live, del giorno seguente, domenica 27, nel quale si esibiranno Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Enzo Pietropaoli e Marcello di Leonardo, nel progetto “The golden Circle” in collaborazione con la scuola di musica Saint Louis di Roma.
La programmazione dell’Ueffilo si articolerà principalmente in tre giorni. Il venerdì sarà dedicato ai concerti live, il sabato alla organizzazione di feste a tema con l’esibizione di band, tra le quali Pauluccio e i Piccianello boys, un gruppo che ha avviato progetti discografici di respiro nazionale e djset, mentre la domenica sarà dedicata agli incontri d’autore con attori, scrittori e importanti cantautori italiani, tra cui Sergio Rubini, Alessandro Haber, Simone Cristicchi.
“A novembre avremo il piacere di ospitare due star internazionali, Frank Mc Comb e la californiana Brenda Boykin, notissima voce dei Club de Belugas. Avremo l’esibizione di Samuele Bersani, Mesolella e Rais e il ritorno di Peppe Servillo, grande amico dell’Ueffilo, con un nuovo progetto nel quale sarà accompagnato da Javier Ginotto e Manlio Mangalavite, pianista argentino. Ospiteremo Gianni Togni,cantante a cui sono legati ricordi di tanti appassionati di musica e la vincitrice dei David di Donatello, come miglior musicista, per le colonne sonore del film ‘Basilicata Coast to Coast’, Rita Marcotulli con Luciano Biondini. Ancora, ci saranno Riky Portera e Iskra Menarini chitarrista e voce storica del gruppo di Lucio Dalla, con il progetto ‘Ciao Lucio’. Ritorneranno Nicolò Fabi e Guido Lembo, avremo per la prima volta Marina Rei e altri dei quali siamo in attesa di conferma”.
Grandi novità anche per la ristorazione del Ueffilo: la “ Pizza Fattela Tu” servita in teglia e la braceria, con la “Bombetteria Martinese” in collaborazione con Romanelli Carni di Martina Franca.
Ma la più importante iniziativa sarà l’apertura, entro la metà del mese di novembre, di un Ueffilo Bar Club Store a Matera, un contenitore culturale per incontri di musica, letteratura e cinema che ospiterà anche i point di prestigiosi brand nazionali ed internazionali come Taku Ristosushi, Monocle Store e Manuel Bozzi.
“All’interno del Bar Club, si terranno jam session con artisti di prestigio, incontri e dibattiti con personaggi del cinema e della musica. Al suo interno, tra l’altro, sarà allestita una postazione radio dalla quale andrà in onda un programma radio, in diretta, scritto da me e Antonio Andrisani e nel quale potranno intervenire anche gli ospiti del Club ”.
Ueffilo Music Club & Restaurant – Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle (BA)
Ott 07