Risultano ancora disperso i corpi di Pino Bianculli, giovane di 32 anni di Montescaglioso e di Giuseppe Bari, giovane di 35 anni in servizio presso un opificio di Ginosa. Entrambi sono stati travolti mentre erano a bordo delle rispettive auto dal violento nubifragio che si è abbattuto su Ginosa Marina e Castellaneta a Taranto.
Il giovane Pino Bianculli è dipendente della clinica privata “Villa Genusia” di Marina di Ginosa.
Del ragazzo si erano perse le tracce, quando nelle campagne di Castellaneta era stata trovata la sua automobile con le chiavi inserite nel quadro. Travolto dalle acque del fiume Bradano in contrada Pantano, sulla strada che collega Montescaglioso a Ginosa, il giovane risulta disperso. Oltre al giovane di 32 anni di Montescaglioso risulta dispersa anche una giovane coppia impegnata in un lavoro di guardiania all’interno di un un capannone.
Sono ancora in corso anche le ricerche del marito Giuseppe Bari, l’uomo di 35 anni impegnato come guardiano in un opificio di Ginosa. Nato a Santeramo anche se poi ha vissuto diversi anni ad Altamura, Bari si è trasferito con la moglie a Ginosa per motivi di lavoro, dopo il matrimonio. Giuseppe Bari dopo aver lavorato per alcune aziende di trasporto da qualche era stato assunto come guadiano presso un opificio di Ginosa. Come è avvenuto per Pino Bianculli è stata ritrovata anche l’auto di questa giovane coppia altamurana
E’ stata una notte di emergenza nell’area occidentale della provincia di Taranto, in particolare tra Ginosa e Laterza e attualmente il punto di maggiore crisi è a Ginosa. Bloccate per diverse ore nella nottata le strade che da Laterza portano a Santeramo in Colle e Altamura in provincia di Bari, e a Castellaneta in provincia di Taranto, rese impraticabili della massa d’acqua che si era accumulata. Crollato un ponticello sulla strada che va da Ginosa a Montescaglioso, in provincia di Matera.
Transito impossibile anche da Ginosa a Laterza in prossimita’ dei ponti vicini ai due comuni per i quali si è temuto per la loro stabilità. Evacuata in parte contrada Marinella a Ginosa Marina per l’esondazione del fiume Bradano.
Si segnalano una serie di danni ad auto, case e allevamenti zootecnici. Nella zona risiedono circa 400 famiglie mentre nel centro storico di Ginosa Marina viene segnalato il crollo di un abitazione disabitata. I sindaci di Ginosa, Vito De Palma, e di Laterza, Gianfranco Lopane, hanno disposto che oggi le scuole dei rispettivi comuni rimangano chiuse. Analogo provvedimento ha assunto anche il sindaco di Lizzano, Dario Macripo’, comune che si trova nel versante orientale della provincia. Tutta la zona del versante occidentale del Tarantino ha visto mobilitati i vigili del fuoco, forze di polizia, Protezione civile, 118 e operatori di soccorso. Il 118 era stato allertato anche per allestire un presidio medico avanzato nel caso in cui fosse stato necessario. Diversi gli automobilisti intrappolati dall’acqua a cui e’ stato prestato soccorso, cosi’ come a famiglie in difficolta’ a uscire dalle proprie abitazione (Agi).
La BASILICATA è tuttora una REGIONE BRUCIATA!!!!!!!!!!..anzi no ALLAGATA!!!!!!!!!!!!!…. e i ns. politici che fanno??????????? stanno solo a guardare e a buttare via soldi pubblici..SOLDI NOSTRI PUBBLICI||||||||||||…… CHE BRUTTA GENTE!! ….
mi spieghi cosa centra la regione con le calamità naturali?
mi dispiace solo per coloro che adesso soffrono per la gente scomparsa.
sempre pronti ad attaccare gli altri.
La regione c’entra e come se invece di stanziare i soldi per le fiere del cavolo che portano solo soldi nelle tasche delle stesse persone stessero più attenti al territorio con più prevenzione adesso non staremmo qui a contare le vittime.alcuni anni fa la zona fu già investita da un grande alluvione e si disse che i canali erano tutti pieni di porcheria adesso siamo punto e a capo di chi è la colpa?
se sai leggere la catastrofe è successa in Puglia.
la nostra regione cosa centra?
e vero montescaglioso fa provincia di cuneo…..!!!!
Condivido pienamente quello che hai detto… I canali dalla scorsa alluvione sono rimasti no sporchi !!!! Inguardabili… Si dovevano fare le foto in modo che oggi con l’accaduto qualcuno avrebbe pagato, invece di star seduto sulla poltroncina… Incominciamo a fare foto delle cose che non vediamo bene, non scriviamo solo su facebook dopo l’accaduto, mi dispiace che peccato… Usciamo le palle !!!!!!!!!!!!!!! Come dice il detto Prevenire è meglio che Curare
le cunette sono piene di erbacce, manca la manutenzione delle strade, si sono viste le strade pulite solo in occasione del giro di Italia , e non tute solo dove passava il giro, con tutta la gente che ha bisogno di lavorare……. riflessioni per chi ha intenzione di candidarsi alle regionali, cominciate a fare mea culpa e parlare dei problemi seri, di territorio distrutto, di strade ondeggianti, chi viaggia sulle strade della Basilicata si accorge di quanta poca manutenzione c’è
Concordo pienamente con chi ha scritto che i canali sono pieni di erbacce e porcherie varie.
Perche’ non occupare i vari cassa integrati a fare questi lavori?
Solo quando accadra’ qualcosa di serio ai nostri governanti allora forse si muovera’ qualcosa.