Maria Danzi, del G.S. Matera, si aggiudica il quinto titolo italiano del pentathlon-lanci nella categoria Master Femminile “over 35”.
Sabato scorso, a Bologna, Maria Danzi si è riconfermata campionessa italiana del Pentathlon-Lanci. Per la portacolori del G. S. Matera si tratta del quinto titolo nazionale conseguito nella specialità riservata esclusivamente alla categoria Master. La Danzi, nell’occasione, si è rivelata come una delle poche atlete italiane capaci di ottenere risultati di rilievo nella prova multipla composta dai quattro lanci olimpici: martello, peso, disco, giavellotto e una gara molto diffusa nell’atletica leggera indoor anglofona: il martello con maniglia corta. Una prova di fisicità e destrezza particolarmente dura e complessa, nella quale, al momento, si cimentano solo gli inossidabili e tenaci veterani della regina dello sport.
L’atleta materana, in questa sessione estiva dei campionati italiani di pentalanci 2013 “over 35”, ha dimostrato inoltre di aver compiuto un ulteriore salto di qualità. Difatti, nonostante il clima decisamente autunnale, ha fatto registrare un risultato superiore a quello ottenuto nell’analoga e vittoriosa prova invernale che si è disputa nell’aprile scorso a Forlì. I 2917 punti ottenuti sulle pedane emiliane del “Campo Baumann”, rese insidiose dalla pioggia, valgono molto di più anche della frazione numerica che la separano dal primato personale stabilito nel 2009. La prestazione ottenuta nelle difficili condizioni in cui si è svolta la gara dimostra che l’atleta della “Città dei Sassi” è in grado di superare abbondantemente la soglia dei 3000 punti. Un punteggio che marca il confine con l’eccellenza del Pentathlon-Weight in campo internazionale.
Sei. Il nostro orgoglio vvf Matera