Inaugurato nel pomeriggio presso lo Jazzo Gattini, nel parco della Murgia Matera l’evento Matera Balloon Festival”.
Matera City Tour è il mobility partner Matera Balloon Festival. Prevendita biglietti presso Center Point Matera City Tour in via San Biagio,10 – solo transfert al costo di 4 euro andata e ritorno daatera presso il Parco delle Chiese Rupestri “Belvedere”, località Jazzo Gattini; con bus e minibus Gran Turismo.
Per informazioni chiamare il n. 329 6775889.
Partenze da: Piazza Matteotti, Piazzale Stazione Villalongo FAL, Piazzale Cimitero “nuovo”
Orari:
Giovedì e venerdì 6:45 – 9:00 – 11:30 – 15:00 – 17:00 – 19:00
Ultima navetta di rientro a Matera da Belvedere (Jazzo Gattini) ore 20:00
Sabato e domenica a partire dalle ore 6:30 con ultimo rientro alle ore 20:00 NO STOP
Pausa pranzo dalle ore 13:30 alle ore 15:00.
Con il saluto delle Istituzioni, il galà inaugurale ha dato ufficialmente il via alla manifestazione, con il primo volo in mongolfiera (ancorato). Presente all’appuntamento anche la delegazione del Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi.
Il Matera Balloon Festival, dal 10 al 13 ottobre, è uno spettacolo pensato e promosso dal Comitato Matera 2019, Regione Basilicata, Città di Matera e Associazione Murgiamadre, per offrire ai visitatori di ogni età quattro giornate ad alta concentrazione di sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero, e naturalmente avvincenti competizioni aerostatiche. Sono attesi nella Città dei Sassi oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa
Oltre ai palloni aerostatici, il ricco programma prevede meeting e workshop sui temi della green economy e una lunga serie di attrazioni ludico e sportive nel “Villaggio dello Sport” (dallo spinning al minibasket, dal trecking all’arrampicata sportiva fino al tiro con l’arco) e laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile, dal riciclo della carta alle pratiche del buon cibo, a cura del CONI, partner ufficiale del Festival,
e del Comitato locale UISP.
Con la partecipazione straordinaria di LIFEGATE, il principale network in Italia per lo sviluppo sostenibile, il MBF è stato concepito come il più grande evento ad impatto zero del Sud Italia sul mondo delle mongolfiere e della sostenibilità.
Ricordiamo anche che domenica 13 ottobre a partire dalle ore 15.00 presso il Belvedere di Matera sarà effettuato il collegamento in diretta con la prima puntata della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, condotta da Licia Colò su Rai Tre.
matera balloon festival
Dal 10 al 13 ottobre 2013 Matera ospita il Matera Ballon Festival, il primo grande Festival Internazionale di mongolfiere nella Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco, e il primo appuntamento ufficiale per presentare al mondo le meraviglie paesaggistiche, enogastronomiche e culturali della Murgia e di Matera, candidata “Capitale europea della Cultura 2019”.
Il Matera Balloon Festival (MBF), in programma dal 10 al 13 ottobre, è uno spettacolo pensato e promosso dalla Associazione Murgiamadre (food-culture-territory) per promuovere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019, e, per offrire ai visitatori di ogni età quattro giornate ad alta concentrazione di sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero, e naturalmente avvincenti competizioni aerostatiche. Sono attesi nella Città dei Sassi oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa, con due voli al giorno sulla città e sulla Murgia, accompagnati da guide turistiche, mentre a terra nell’area del Parco della Murgia Materana, tra gli stand enogastronomici e lo Special Graffiti con le opere dei maggiori writers locali, il Festival propone meeting con autori ed esperti di green economy, con la partecipazione speciale di LIFEGATE, il principale network in Italia per lo sviluppo sostenibile, partner del MBF, ad oggi concepito come il più grande evento ad “impatto zero” del Sud Italia sul mondo delle mongolfiere e della sostenibilità.
Oltre ai palloni aerostatici, il ricco programma prevede una lunga serie di attrazioni ludico e sportive nel “Villaggio dello Sport” e laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile, dal riciclo della carta alle pratiche del buon cibo, a cura del CONI, partner ufficiale del Festival.
Aspettando la sera, occhi puntati al cielo per assistere al “Night Glow”, l’esclusivo spettacolo delle mongolfiere che, dopo il tramonto, si illuminano a ritmo di musica come gigantesche lampadine. Inoltre il cielo sui Sassi sarà sorvolato, oltre che dalle mongolfiere di forma tradizionale, anche da special shapes.
Un’eccezionale colpo d’occhio per i visitatori che scoprono Matera, set cinematografico naturale per fortunati film come il capolavoro di Mel Gibson “La Passione di Cristo” (2004).
Durante il Festival sarà possibile scoprire la città, ricca di chiese rupestri, e il Parco della Murgia Materana, anche in bici o a cavallo con i Murgesi.
Al Matera Balloon Festival sarà infine presentato un concorso fotografico con i palio dei premi promossi da Fotografia.it, il portale di riferimento per gli appassionati di fotografia con il tema :
• “Il sud che non ti aspetti”;
• “Obiettivo Matera 2019” .
Una grande e colorata festa, con attività ed iniziative a ritmo continuo, che ha il dichiarato obiettivo di ripensare e valorizzare il territorio dei Sassi attraverso una sua maggiore fruibilità in ambito artistico, artigianale, rurale, naturale, paesaggistico ed enogastronomico. Per l’occasione Matera e la Basilicata saranno pronte a stupire migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Anche questo è “Matera Balloons Festival, il Sud che non ti aspetti!”.
“INNOVAZIONE: IMPRESE E LAVORO”, ESPERIENZE A CONFRONTO AL MATERA BALLOON FESTIVAL
Venerdì 11 ottobre alle ore 10presso Jazzo Gattini di Matera, nel cuore del Parco della Murgia materana, in occasione della seconda giornata del Matera Balloon Festival è in programma il convegno sul tema “Innovazione: imprsee e lavoro. Esperienze a confronto”. Il convegno è organizzato dall’Associazione Culturale Murgiamadre in collaborazione con il Centro di Educazione ambientale “Mario Tommaselli”.
Un incontro con realtà imprenditoriali importanti e “uomini innovatori”, un momento per riflettere e confrontare le esperienze di grandi realtà internazionali interpretando i cambiamenti in atto.
Qualcuno ha detto che “Senza impresa non c’è lavoro e senza lavoro non ci sono lavoratori”. E’ vero, come è vero che il processo di innovazione è indispensabile per ESSERE nel mondo del lavoro e creare Lavoro.
Innovare è mutare uno stato di cose, introducendo norme, metodi, sistemi nuovi. Innovare non può che scardinare sistemi inetti e crearne di più efficienti.
Chi guardare dunque, a chi ispirarsi e come innovare davvero? Interverranno:
Nicola Palmarini HR – IBM Europe Luca Valeri HR – Microsoft Italia
Roberto Lorusso – Target Navigator
Franco Savastano – ADACI- Associazione Italiana Acquisti e Supply Management
Nicola Ardito – Istituto Poligrafico Zecca dello Stato
Simone Molteni – LifeGate
Antonio Braia – Brecav
Vittorio Simoncelli – Sviluppo Basilicata
Leonardo Montemurro – CNA Basilicata
Il convegno si terrà presso Jazzo Gattini con la partecipazione di AIDP.
La fotogallery dell’inaugurazione del Matera Ballons Festival e quella relativa ai primi voli.
bella Matera vista dall’alto…i sassi sembrano un luogo e spazio senza tempo!….ma poi a terra ci si rituffa nei soliti problemi quotidiani!!!…e la magia finisce….