Anche le strutture specialistiche e i poliambulatori che aderiscono a Sanità Futura adotteranno il primo ”Orientamento Tariffario Agora’ Etico-Antiraggiro”, prezioso strumento per aiutare il paziente ad orientarsi, presentato oggi al 15esimo Congresso Internazionale di Medicina Estetica Agora’ che vede riuniti a Milano i piu’ importanti esperti nel campo della medicina estetica provenienti da ogni angolo del mondo.
“Dobbiamo registrare anche da noi i casi – sottolinea Michele Cataldi, presidente onorario di Sanità Futura – di donne lucane che hanno “abboccato” all’offerta del sito internet che propone alla donna che vuole sottoporsi a interventi per ingrandire il seno, prezzi davvero competitivi: soltanto novantanove euro! Un prezzo semplicemente ridicolo con cui l’annuncio pubblicato dal sito afferma di poter effettuare l’intervento di mastoplastica ha messo in allarme molti utenti che, per fortuna prima di accettare l’intervento, si sono rivolti a noi per un parere. La mastoplastica come sanno gli esperti, è un intervento chirurgico al seno e viene fatto per correggere evidenti difetti di natura fisica oppure per rispondere a delle esigenze puramente estetiche. Ma questi prezzi low cost – aggiunge Cataldi – hanno scatenato un vero putiferio ed aperto gli occhi sui pericoli per la salute delle donne. Accade purtroppo che troppi siti internet ambigui millantano offerte. Medici senza nessuna formazione specifica nel settore che giocano sulla pelle dei pazienti offrendo trattamenti di Medicina Estetica a bassissimo costo. Dietro all’offerta ‘stracciata’ acquistabile per lo piu’ online – continua il presidente di Sanità Futura – si nascondono mille insidie per un fenomeno che negli ultimi tempi si e’ diffuso a macchia d’olio”.
Ma come si puo’ arrestare questo fenomeno? Uno strumento adottato è quello dell “orientamento tariffario di numerosi trattamenti” sotto i cui costi e’ necessario che vengano prestate le massime attenzioni da parte del paziente.
Ad esempio: ”il prezzo di un trattamento medico con filler a base di acido ialuronico, il trattamento piu’ richiesto in Italia, va dai 250 ai 400 euro a seconda delle aree trattate, della tipologia e quantita’ di device impiegati. Quindi fanno riflettere offerte a 50 euro. Stesso discorso per la tossina botulinica, che spazia tra i 300 e i 600 euro a seconda delle tipologie di trattamento e ha dei costi minimi legati all’acquisto di una delle tre specialita’ medicinali registrate all’AIFA per l’impiego in questo settore che non possono essere ignorati”. C’è poi la necessità di informazione quanto più trasparente e completa come facciamo nei nostri Centro di Medicina Estetica ed Ambulatorio del Sorriso alla Polimedica di Melfi ad iniziare dalla prima visita completa. Il nostro Ambulatorio del Sorriso può proporre una serie di pacchetti, di interventi di prevenzione e di prime cure che anticipano e insegnano a prendersi cura dei propri denti.
Con un costo minimo accessibile a tutti, per singoli o famiglie, si accede ad un programma educativo attraverso il quale, dopo una prima visita specialistica, per verificare il primo aspetto del vostro stato di salute, si è accompagnati e istruiti verso il mantenimento della salute della bocca. Si usufruisce così dei nostri servizi ambulatoriali: una prima seduta di igiene orale, effettuata a livello professionale, che successivamente darà le istruzioni di utilizzo degli strumenti domiciliari. In un prossimo futuro ogni nostro paziente potrà consultare su internet, da casa, la propria cartella clinica, il controllo amministrativo, lo stato di avanzamento delle sue cure e la documentazione di immagini ove presenti.