Enzo Di Pede, componente del Comitato Sassi, fa il punto della situazione sulla ztl alla vigilia della sua attivazione dopo aver partecipato all’incontro promosso nella sala parrocchiale della chiesa di San Pietro Caveoso. Di seguito la nota integrale.
Mercoledì 9 ottobre si è tenuto un incontro tra residenti ed alcuni operatori commerciali dei due rioni Sassi al fine di fare il punto della situazione sulla ZTL alla vigilia della sua attivazione.
Era presente anche il responsabile regionale Adiconsum Angelo Festa.
Dal dibattito vivo e costruttivo sono emerse delle considerazioni importanti che hanno supplito alla mancanza di un vero e proprio monitoraggio sulla sperimentazione che purtroppo l’Amministrazione Comunale non ha fornito.
Il periodo di sperimentazione si è concluso con delle semplici dichiarazioni del Vice Sindaco che appaiono troppo semplicistiche: “al 90% le macchine non passano più dove ci sono i varchi. Ne potranno passare una o due ciò significa che la ZTL funziona e si può terminare la fase di sperimentazione”, tutto questo dimenticando di dire che ai varchi ci sono sempre stati i vigili che hanno impedito l’accesso anche ai proprietari di alloggi o cantine.
Il nostro punto di vista è che ancora una volta l’Amministrazione Comunale sembra individuare nel traffico l’unico problema dei Sassi e che, al contrario delle dichiarazioni, la sperimentazione di questa ZTL è stata un fallimento.
Ad esempio gli orari sono sembrati studiati a tavolino per mettere in difficoltà i residenti, gli unici che hanno interesse a sostare e a muoversi nelle fasce orarie interdette alla circolazione (9/13 e 16/20), l’unico pass/sosta per famiglia residente, le finestre di accesso (13:00/16:00 e 20:00/9:00 ) che hanno il solo scopo di riempire i parcheggi di auto di avventori e di turisti per tutto il week-end.
Non a caso molti di noi hanno difficoltà a parcheggiare perché, nonostante la chiusura, gli ospiti raggiungono le strutture ricettive “a varchi aperti” e parcheggiano i loro mezzi nei Sassi per diversi giorni.
In ogni caso è ovvio che oramai il flusso delle auto nei Sassi vada regolamentato, ma bisogna arrivarci soprattutto in maniera condivisa e partecipata e con un piano strategico non imposto, ma capace di stabilire regole trasparenti e durature.
In conclusione chiediamo all’Amministrazione Comunale il rinvio al periodo estivo dell’attivazione della ZTL, così come detto dal Capo di Gabinetto all’Adiconsum nell’incontro di lunedì. Rinvio utile per approfondire i dati sviluppati in questa fase sperimentale che sarebbe opportuno prolungare nei mesi invernali e di apertura delle scuole quando le esigenze sono diverse per poterne valutare la validità nel lungo periodo.
Inoltre, convinti tutti, che in questa prima fase la scelta di fondo è corretta, ma una maggiore e reale condivisione e partecipazione tutelerebbe gli interessi di ciascuno, turisti, avventori, commercianti e residenti, nel rispetto inviolabile degli investimenti da questi ultimi effettuati negli antichi Rioni.
Dall’incontro sono emerse le seguenti proposte prioritarie da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione. Proposte attuabili facilmente per modi e tempi, e cioè:
– Porta Postergola: eliminazione immediata delle due discariche a cielo aperto;
– Via Fiorentini: chiusura (ZTL) al traffico tutto l’anno, tranne per residenti e carico/scarico;
– Aggiunta di cartelli stradali indicanti zone parcheggio per “solo autorizzati”.
– Istituzione di un tavolo tecnico per stabilire insieme la migliore mobilità nei Rioni Sassi.
Enzo Di Pede, componente del Comitato Sassi.
Via Fiorentini: chiusura (ZTL) al traffico tutto l’anno, tranne per residenti e carico/scarico;
E che sono i figli della gallina bianca?
CHIUSURA TUTTO L’ANNO PER TUTTI, tranne carico/scarico PER TUTTI !
vieni a vedere se passa un ambulanza o un fuoristrada dei vv.ff. con tutte le auto che parcheggiano dove non dovrebbero, considera anche che è una strada chiusa ed i mezzi di soccorso hanno difficolta a fare qualsiasi manovra per tornare indietro.
e via s.biagio e via delle beccherie fino al duomo, sono figli della gallina d’oro, almeno lì c’è la possibilità di manovra per i mezzi di qualsiasi dimensione.
cmq sono d’accordo per per mettere tutte le auto fuori dai sassi
Giusto. Chiusura tutto l’anno per tutti, tranne scarico e carico per tutti.
un componente del comitato sassi
Condivido la proposta di sopra, chiusi sempre e per tutti tranne per carico e scarico merci.
Se non vi sta bene vendete le case che avete nei sassi. anche perchè in molti casi non le avete neanche pagate.
Abitare nel centro storico ha i suoi pro e contro, non siate ignoranti.
Nel colosseo in macchina non ci si può entrare, e cosi a ponte vecchio ecc.
I Sassi dovrebbero essere sgombri dalle auto, lo spettacolo che si vede attualmente è davvero disgustoso!
Chiusura tutto l’anno per tutti (compreso i dipendenti della Soprintendenza)
chiudete subito, altrochè aspettare l’estate!
di rinvio in rinvio non si chiuderà mai!
Ancor camp u Comitat Sass? Fuori tutte le auto dai Sassi. SEMPRE
Di Pede….ma nan tin a ccè pnzá….ve ffatì
c…!!! parlate propio voi materani.. che se non arrivate nei negozi con le auto…o nel ristorante col c… andate a piedi….cominciate a camminare voi a piedi…
Se non sei di Matera, una ragione in più per non poter dettar legge! Torna a casa tua! Dopo tutti i soldi spesi dal Comune( soldi della comunità) si parla ancora di rinvii. Sprechi su sprechi.
e quello che abbiamo gia’ pagato 15 euro oltre la marca da bollo a cosa è servito?
quanto abbiamo pagato le telecamere?
quanto abbiamo pagato la ditta per i pass ?
il patrimonio dell’unesco !!!!!!!! matera citta’ della cultura 2019 !!!!!!!!!!!
imbroglioni
L’importante è cominciare, non rinviare.
La logica del rinvio nasconde la volontà di opporsi alla chiusura.
Ogni volta ci sarà sempre un motivo per rinviare!
Fate partire in via definitiva questa mezza ZTL il 15 ottobre! Altrimenti non partirà mai.
Poi aggiustate il tiro.
condivido …partite con questa c…. di ztl…..solo a matera succedono
queste cose nelle altre citta’ sono piu’ educati e civili…..
:-o….ee vaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
Vi manderei tutti su MARTE……..gente di serie D comune compreso..fate ridere solo i polli!!!!!!!!!!! con queste vostre chiachiere!!!!!!!!!!! ..tutti..!!!!!!!!nessuno escluso…
” SIGNORI SI NASCE”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che ci stai a fare poi tu da solo sulla Terra, GOVERNATORE? Resteresti solo tu in mezzo ai polli, che riderebbero di te.