Alfonso Ernesto Navazio è il candidato presidente della Regione Basilicata indicato da Scelta Civica, UDC, Grande Sud, MPA e Fare per fermare il declino per le elezioni del 17 e 18 novembre 2013. A dare l’annuncio ufficiale è stato Gregorio Gitti, responsabile nazionale per gli enti locali di Scelta civica. “L’accordo – approvato dall’ufficio di presidenza di Scelta civica – ”nasce su due importanti obiettivi: la pulizia delle liste dei candidati – ha spiegato Gitti – e la discontinuità amministrativa della Regione”.
Biografia di Alfonso Ernesto Navazio
Alfonso Ernesto Navazio è nato il 10 marzo 1958. Sposato con Miriam Petagine. Padre di due figli: Antonio e Piergiorgio.
Consegue la maturità presso il Liceo Scientifico Federico Il di Svevia di Melfi; si iscrive all’Università degli Studi di Pisa e nel 1983 mi laureo in Ingegneria Civile, Sezione Trasporti -Gruppo Strutture.
Dopo alcune esperienze didattiche negli Istituti Superiori di Melfi, si avvia all’attività di libero professionista e, nel 1990, vincitore di concorso quale docente di matematica e fisica, sceglie la Cattedra presso il mio Liceo Scientifico.
Si occupa di politica fin dai tempi della Università e, tornato definitivamente a Melfi, si iscrive al PSI entrando a far parte del Comitato Direttivo di Sezione. Nel 1993 viene eletto Consigliere Comunale nella lista civica “La Ginestra” e diventa Capogruppo della coalizione di maggioranza.
Nel 1997 aderisce al Nuovo PSI e vengo rieletto Consigliere Comunale. Si è dimesso per assumere la carica di Vice Sindaco con delega alle politiche urbanistiche ed ai rapporti con la neonata Azienda Speciale del Comune, ruolo che rivestirà sino al 2000.
Il 27 maggio 2001, a capo di una coalizione di centro-destra composta da Forza Italia, AN e la lista civica “Melfi duemila uno”, ottiene al ballottaggio 5.076 preferenze, pari al 51,3%, e viene eletto per la prima volta Sindaco della Città. Ha governato con la stessa Giunta nominata dall’atto dell’insediamento in Consiglio Comunale ininterrottamente per 5 anni.
Dal 2004 al 2009 ha rappresentato la Regione Basilicata in seno all’Assemblea Nazionale dei comuni italiani. Il 28 maggio 2006, sorretto dalla stessa coalizione di centro -destra, a cui si sono aggiunti l’UDC e la lista civica “Insieme per la città”, ha ottenuto al primo turno 7.364 preferenze, pari al 64,22%, e vengo rieletto Sindaco.
Il 28 maggio 2008 è stato nominato Commissario Straordinario del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza prima, successivamente confermato nel settembre 2008 quale Commissario restando in carica fino al 28 febbraio 2010, data in cui si è dimesso per l’accettazione della candidatura al Consiglio Regionale di Basilicata nella lista “lo Amo la Lucania” che vedeva come candidato Presidente Magdi Cristiano Allam.
Fino al marzo 2009 ha partecipato ai seguenti organismi istituzionali:
• Consorzio di Bonifica Vulture-Alto Bradano in qualità di componente eletto in rappresentanza dei comuni al Consiglio dei Delegati;
• F.I.C.E.I. (Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione) in qualità di componente della Giunta esecutiva;
• ANCI Basilicata, in qualità di componente del Direttivo Regionale;
• Comitato regionale di indirizzo dell’ A.R.P.A.B., in qualità di componente;
Il 24 aprile 2009 sono stato nominato Vice-presidente dell’Associazione Francesco Saverio Nitti con sede in Melfi – vico S.Pietro snc.
Da maggio 2010 membro della Fondazione Francesco Saverio Nitti, con la carica di Vice Presidente, con sede in Melfi –
Centro Culturale Francesco Saverio Nitti – vico S. Pietro snc e con sede in Roma – Consiglio Italiano delle Scienze Sociali –