Balconi a Spine Bianche, pronta una proposta dell’assessore Mazzei
“E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale proseguire il percorso tracciato da Carlo Aymonino e ripreso già dal 2006 in sede di conferenza di servizi indetta dal Comune con gli Enti preposti alla tutela dei beni storici, architettonici e ambientali. L’obiettivo è la ricerca della soluzione possibile più idonea e nel rispetto degli indirizzi dello stesso prof Aymonino per la realizzazione dei balconi nel quartiere “Spine Bianche” per rispondere alle giuste esigenze dei cittadini del quartiere interessati ad una migliore vivibilità degli spazi interni. Da tempo, infatti, si è registrata una forte richiesta degli abitanti di realizzare nuovi balconi per estendere all’esterno il proprio spazio vitale, ritenuto appena sufficiente”.
Lo afferma l’assessore comunale all’Urbanistica, Piero Mazzei.
E’ noto che il quartiere “Spine Bianche”, opera di grande importanza della corrente Neorealista del Razionalismo italiano è considerato dalla cultura architettonica italiana tra i più interessanti nel panorama dell’edilizia popolare nazionale, perché custodisce tali e tante informazioni di carattere storico, urbanistico e architettonico, che ancora oggi costituiscono oggetto di studio continuo da parte di architetti e scuole di architettura.
“La proposta concernente la realizzazione di balconi nello storico quartiere ha aperto un vivace dibattito, a cui nel 2003 partecipò lo stesso Aymonino, ricordando sulla rivista specialistica “Siti”, che qualsiasi progetto in tal senso avrebbe dovuto essere concepito con un’idea unitaria.
In questa ottica negli anni scorsi sono stati realizzati alcuni balconi, secondo le indicazioni rivenienti dalla citata conferenza di servizi. Inopinatamente, la precedente Amministrazione, ha interrotto questo processo tant’è che allo stato, è all’evidenza di tutti che nello stesso immobile e, precisamente sul medesimo prospetto, si evidenziano strutture aggettanti (balconi) e non. Onde poter rimediare a tale “bruttura” e nello spirito di quanto indicato dal Prof. Aymonino, questo Assessorato ha posto sotto la sua attenzione la problematica per venire incontro alle giuste esigenze dei cittadini del quartiere pur nel rispetto delle indicazioni offerte dal prof. Aymonino”.
A tal proposito l’assessore Mazzei sta predisponendo una proposta che verrà sottoposta alla Commissione consiliare urbanistica in modo da risolvere i problemi dei cittadini che da anni attendono risposte.