Importante attestazione di stima da parte del regista lucano al lavoro della Lucana Film Commission che, durante la conferenza stampa di presentazione del film, ha voluto sottolineare il suo apprezzamento per il lavoro svolto in questi primi mesi di vita della Lucana Film Commission. “É per me motivo di orgoglio presentarvi qui a Roma il direttore Leporace che in questi mesi ha lavorato molto per dare alla Basilicata, la mia terra, delle grandi opportunità per il mondo del cinema lucano e sono molto contento – ha affermato Papaleo – che “Basilicata Coast to Coast” abbia favorito la nascita della Lucana Film Commission”.
Soddisfatto il direttore Leporace che ha ringraziato Rocco Papaleo “per la vicinanza al nostro lavoro e alle opportunità che ci permette di raccogliere, come grande rappresentante del Cinema italiano”. “Saremo lieti di accoglierlo – ha aggiunto – lunedì 21 ottobre, per una doppia visione di “Una piccola impresa meridionale”, con la sua presenza in sala prevista alle ore 17.30 presso il Multisala Ranieri di Tito Scalo e al Cinema Due Torri di Potenza alle ore 21”.
Trama del film “Una piccola impresa meridionale”
Un ex prete, don Costantino, viene confinato dalla madre perché non si sappia che si è spretato. Mamma Stella, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso – che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli l’isolamento -, attira invece gente come un magnete, trasformandosi via via in un refugium peccatorum. Dopo l’ex prete arriva una ex prostituta, Magnolia. Poi il cognato cornuto, Arturo. Infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro. In un gioco di rimandi e agnizioni, istruzioni e ristrutturazioni i protagonisti di questa storia disegneranno il loro futuro.
Uscita: 17 ottobre 2013
Genere: Commedia
Regia: Rocco Papaleo
Sceneggiatura: Rocco Papaleo, Valter Lupo
Attori: Riccardo Scamarcio, Rocco Papaleo, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice, Giovanni Esposito
Rocco Papaleo colui che della meschinità ha fatto il suo caval di battaglia.
Le aziende petrolifere non pagano abbastanza per i tuoi spot da 4 soldi? spero che ricordandoti di essere lucano tu possa renderti conto di quanto schifo proviamo nei tuoi confronti.
Riccardo Scamarcio ha la simpatia innata come una molotov infilata nei pantaloni.