Occupa abusivamente un immobile a Nova Siri e si allaccia alla rete elettrica comunale.
Carabinieri arrestano cittadino bulgaro.
I Carabinieri del Comando Stazione di Nova Siri Scalo, nel corso di un servizio automontato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere ed in particolari di quelli contro il patrimonio, hanno tratto in arresto K.G.Z. (classe 1972), di nazionalità bulgara, celibe, disoccupato, in Italia senza fissa dimora, con precedenti di polizia, nella flagranza dei delitti di furto aggravato di elettricità ed invasione di terreni o edifici.
Il 16.10.2013, alle ore 00.30 circa, la citata pattuglia che stava effettuando nel Comune di Nova Siri mirati controlli finalizzati alla prevenzione dei reati predatori, si portava in quel centro urbano per effettuare prevenzione dei citati reati, sia in danno di abitazioni rurali, sia in danno degli agricoltori locali. I militari, capeggiati dal Comandante della Stazione, insospettiti dalla presenza di luce all’interno di un’immobile che sapevano essere disabitato e di proprietà di un’anziana donna, hanno immediatamente proceduto al controllo di K.G.Z. (classe 1972) che in quel momento si trovava all’interno dell’appartamento. Nella circostanza, gli operanti procedevano ad un’accurata ispezione dei luoghi, constatando che una porta secondaria di ingresso, sicuramente quella utilizzata dal cittadino bulgaro per penetrare all’interno dell’immobile, era stata forzata. Inoltre, verificavano che era stato creato un allaccio abusivo alla rete elettrica dell’illuminazione comunale, essendo l’abitazione sprovvista di utenza luce. Al termine delle operazioni di sopralluogo, i militari effettuavano i rilievi fotografici del sito. Il qualificato e attento controllo preventivo del personale del Comando Stazione di Nova Siri Scalo si concludeva alle successive ore 04.00 circa del 16.10.2013 con l’accertamento della vicenda delittuosa e, quindi, con il deferimento in stato di arresto eseguito nella flagranza dei delitti di furto aggravato di elettricità ed invasione di terreni o edifici di k. g. Z. (classe 1972) alla Procura della Repubblica di Matera. L’arrestato, espletate le formalità di rito, veniva associato presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Policoro su disposizione del Pubblico Ministero Dr.ssa Annunziata Cazzetta; nella mattinata odierna l’arresto veniva convalidato dal Tribunale di Matera, Ufficio del Giudice per Le Indagini Preliminari nella persona del Dr. Valerio Giovanni Antonio Sasso ed il cittadino bulgaro posto in libertà in attesa di giudizio.
L’operazione in disamina, che segue quella effettuata il 15 maggio 2013, in cui furono tratti in arresto proprio a Nova Siri, alla Contrada San Basile, due germani di nazionalità bulgara proprio per furto di energia elettrica, certifica ancora una volta lo straordinario impegno dell’Arma nell’intensificazione dell’attività di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati nel Comune di Nova Siri.