Le foto rimasta esposte nel corridoio principale dell’ospedale civile “Madonna delle Grazie” di Matera per tutta l’estate, realizzate dall’Associazione Trekking Falco Naumanni, sono state donate all’azienda sanitaria di Matera e verranno trasferite sulle pareti dei reparti di Radiologia e di Fisiatria, dove rimarrano stabilmente.
Si tratta di 36 foto aventi come tema il paesaggio lucano. “Dalla Murgia al Pollino” è infatti il titolo dell’esposizione vista da numerosi frequentatori, tra pazienti e visitatori, del nosocomio materano, che hanno potuto apprezzare i bellissimi paesaggi naturali colti durante le tante escursioni nei parchi ed attraverso il territorio interessante e variegato della Basilicata dai soci dell’Associazione.
“Dalla Murgia al Pollino” è anche il progetto a cui l’associazione sta “lavorando” per il 2014: un percorso trekking di più giorni, che da Matera, sede del Parco Regionale della Murgia Materana, porterà a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino.
L’auspicio è che la vista degli scenari naturali della nostra regione sia di sollievo per i pazienti e faccia venire, a chi può consentirselo, la voglia di mettersi in marcia per ammirare di persona quanto la natura ed i paesaggi della Basilicata sanno offrire.