Lunedì 4 novembre 2013 presso il tribunale di Bolzano è in programma l’udienza che vede imputato il giocatore del Matera, Gaetano Iannini.
Dopo aver rimediato dieci giornate di squalifica per aver insultato il calciatore di colore Ansah Ekuban del SudTirol Alto Adice in occasione del primo turno di Lega Pro disputato sul campo della squadra di Bolzano il 4 agosto scorso Iannini è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Bolzano per aver definito Ekuman “negro di m….”.
Iannini era entrato suo malgrado nella storia del calcio italiano perchè il giudice sportivo Gianpaolo Tosel aveva inflitto per la prima volta una maxi-squalifica di dieci giornate in base al nuovo articolo 11 del Codice di giustizia sportiva varato lo scorso 4 giugno, che punisce in maniera esemplare i casi di razzismo registrati sul campo e sugli spalti.
La Digos nelle scorse settimane ha notificato l’episodio alla Procura di Bolzano e il sostituto procuratore Puccetti ha chiesto il procedimento per direttissima contestando al giocatore la violazione della legge Mancino e dell’articolo 594 del codice penale, con l’aggravante di avere commesso il fatto con “finalità di discriminazione o di odio razziale nonché in presenza di più persone”.
Ma dai ma stiamo scherzando??!?!?!? ….scommetto ke lo vogliono pure incriminare!!! ..mentre stanno x indultare e amnistiare di 3 anni (dico treanni) (dico TREAANNNI) fior-fiori d delinquenti dalle pene severissime sulle proprie spalle.
Per prendere 3 anni d carcere significa hanno commesso reati ke prevedono almeno 10 anni di pena… ecc ecc.
Iannini non mollare!!.
Avra’ pure sbagliato…..ma non si sta un po’ esagerando?
Purtroppo Iannini sarà il capro espiatorio di tutta una montatura mediatica sul razzismo e come in tutti i campi chi avrà la peggio è il più debole. Poi attenzione a chi ci marcia…….è come chi si butta in area alla ricerca del rigore. Io sono che le cose siano nei binari giusti e non il cavalcare, anche da parte della giustizia, di situazioni portati alla ribalta.
Cmq un saluto a Iannini che credo sia una vittima di tutto questo.
Chiunque offende l’onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad euro 516.
Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino ad euro 1.032, se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato.
Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza di più persone.
…per la precisione.
Secondo me, dato che Iannini verrà trattato come ” simbolo ” e gli daranno il massimo della pena come ” esempio “, e dato che ha già un daspo sulle spalle e che ( forse ) varrà considerato come recidiva e tenendo presente che c’è l’ aggravante del ” Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza di più persone” , gli daranno i 6 mesi di carcere che si tramuteranno in domiciliari.. :/
Vorrei sentire l’ opinione dell’ ex presidente Ripoli
Questa è la nostra ITALIA DEL C… Chiami negro di m… a uno e ti danno 6 mesi, ammazzi la gente, truffi e non ti toccano… Seriamente, mi viente voglia di p…… sulla bandiera italiana e scappare all’estero… oramai siamo diventati il paese dei balocchi! Ne ho pieni i c….!
questa è l’italia del …….. rimaniamo scioccati quando un gesto incivile non viene punito e rimaniamo ancora più scioccati quando tale gesto viene punito..
ma… vall a capire
UN MESSAGGIO RIVOLTO AGLI ULTRA’: Domenica 27 anzichè fare gli striscioni solidali sui tifosi delle altre squadre (che sinceramente non ce ne frega un c..) mandate un segnale: ”CONTRO UN SISTEMA GOVERNATO DA PAGLIACCI E STRUMENTALIZZATORI, IANNINI NON MOLLARE”
Non vedo perchè si debba fare uno striscione per fare apologia di un personaggio già noto per atti non proprio aristocratici e leali. Iannini sarà pure bravo a giocare a pallone ma ha sbagliato e deve pagare. Ora che sale a Bolzano, se vuole almeno salvare la faccia, si incontri con il giocatore avversario che ha offeso e gli stringa la mano pubblicamente. Non mi pare di chiedere troppo o no?
Quella di Iannini è stata maleducazione. Non è lui il vero razzista. Chi vorrebbe condannarlo è lo stesso soggetto che non garantisce la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in italia pensa tu….
Francesco sono d’accordo con te… il razzismo è una gran brutta cosa, è vero però renditi pure conto che c’è gente che ci marcia e che strumentalizza troppo queste situazioni… forse non hai capito e hai risposto d’impulso, ma lo striscione in realtà è rivolto non al proscioglimento di Iannini, ma a quella feccia, a quei 4 buffoni che in ogni modo sta cercando di rovinare il calcio (vedi discriminazione territoriale)
Io gli darei la pena di morte. E dopo morto lo spezzetterei e lo brucerei.
E’ gravissimo quello che ha fatto.
ma stat citt
Cerca di tacere che fai miglior figura… moralista dei miei c……, siete bravi solo a fare retorica! La pena di morte preservala per chi si macchia di reati ben più grandi, le parole non hanno mai ucciso nessuno!
anche un bambino si sarebbe accorto che il caro buon vecchio angelo è puramente ironico….
MA CHI SEI TU UN UOMO DI COLORE????????????????
Iannini in carcere e quelli della lega nord a governare….mo’ secondo voi per tutte le porcherie che hanno detto e fatto questi leghisti dove dovrebbero stare??? Ma purtroppo siamo in Italia dove si insegue sempre lo scoop e la banalità mentre tutti gli altri continuano a fare i comodi loro. Viva l’Italia il paese delle chiacchiere… Si lascia morire la gente in mare giù a Lampedusa e poi si usa il pugno di ferro per un insulto durante un momento di agonismo…
Comunque angelo e molto più grave quello che hai scritto tu della frase di iannini che sicuramente ha sbagliato,ma tutto questo che si è creato x me è assurdo e ridicolo vuol dire che nei tribunali o non hanno niente da fare o pensano solo alle prime pagine dei giornali…. E NOI PAGHIAMO
chi sta dicendo tutte quelle cattiverie su iannini farebbe meglio a tacere e magari si sparasse lui,perche’ penso che una partita di calcio agonistica non l’abbia mai affrontata!
se un giocatore bestemmia i morti dell’avversario non e’ reato ma penso che sia offensivo allo stesso modo!!!!
o no?
INVECE DI CHIUDERE LE CURVE……….CHIUDETE LE FRONTIERE