Si comunica che in data 22 aprile 2008 ore 17,00 sarà inaugurato a Matera il 1° CENTRO DIURNO ALZHEIMER della Basilicata, in via Gramsci 8 (cortile del CIM).
Contestualmente si svolgerà l’assemblea plenaria dell’associazione ”DOLCEMENTE”.
L’incontro avrà anche una connotazione scientifica, con l’importante contributo i informazioni che saranno fornite dalla d.ssa Stefania Bassanini (farmacologa di Milano), dal Prof. Vito Lepore (Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto Mario Negri di Chieti), e dal dott. Alfredo Cinnella, neurogeriatra a Matera e presidente del Comitato tecnico scientifico dell’associazione DOLCEMENTE, da lui stesso fondata.
È prevista la presenza all’assemblea dell’Arcivescovo di Matera Monsignor Salvatore Ligorio, dell’Assessore Provinciale alla Sanità Giuseppe DIGILIO, dell’Assessore alla Sanità del Comune di Matera dott. PLATI, del Direttore Generale ASL MT 4 Domenico MAROSCIA e di rappresentanti delle istituzioni, per poter interloquire con loro sui problemi urgenti lamentati dalle centinaia di famiglie iscritte all’associazione nell’ambito della provincia di Matera, bacino d’utenza in cui si calcolano non meno di 4000 malati di demenza.
La ASL di Matera ha messo a disposizione della nostra associazione dei locali, siti in via Gramsci 8, da adibire a Centro Diurno Alzheimer di riabilitazione cognitiva. Proprio a questo scopo l’associazione “DOLCEMENTE”, in collaborazione col CSVB (Centro Servizi di Volontariato di Basilicata) e col reparto di Geriatria e il servizio di Neurogeriatria di Matera ha organizzato fra dicembre ’05 e marzo ’06 il 1° Corso di formazione a numero chiuso (30 persone) “L’ASSISTENZA A CHI SOFFRE DI DEMENZA E AL SUO CAREGIVER: un problema sociale emergente”, allo scopo di offrire alle famiglie che hanno in casa un problema di demenza la possibilità di cominciare a fruire di servizi concreti di specifica assistenza. Il corso ha riscosso ampio successo.
Questi locali di via Gramsci erano però malandati e l’associazione ne sta ultimando la ristrutturazione: li inaugureremo in occasione dell’incontro del 22 aprile p.v.
Subito dopo si partirà sul piano operativo con interventi di assistenza e riabilitazione cognitiva.
L’associazione DOLCEMENTE ha anche in programma la pubblicazione di manuali relativi ad alcune problematiche sulle demenze, da distribuire alle famiglie e agli operatori.
Il lavoro che è stato svolto in questi anni è stato faticoso e intenso, e ci auguriamo, con la forza che deriva dall’unione e dalla solidarietà, di portare interamente a compimento il nostro ricco progetto nel corso del prossimo biennio.