In attesa di conoscere tutti i candidati delle liste che saranno presentate entro le ore 12 di sabato 19 ottobre 2013 arrivano le prime indiscrezioni sui candidati scelti dal PD e dal PDL per le liste che riguardano la provincia di Matera. I sei candidati materani sono l’attuale capo di gabinetto del Comune di Matera Roberto Cifarelli, l’ex segretario provinciale del PD Pasquale Bellitti il consigliere provinciale del PD Anna Amenta, la renziana Felicetta Valdarno Baldari, il consigliere provinciale del PD Franco Labriola e il medico Tommaso Dubla. A questi vanno aggiunti i candidati della provincia di Potenza e quelli che saranno inseriti nel listino “blindato”, a disposizione di pochi privilegiati che potranno così evitare le urne e ritrovarsi in consiglio regionale senza avere ottenuto neanche una preferenza. Oltre alla lista ufficiale il candidato presidente Marcello Pittella sta preparando una lista molto forte per assicurarsi la vittoria ma i candidati restano top secret.
In casa PDL sono candidati l’attuale consigliere comunale materano Fabio Mazzilli, il consigliere comunale di Montescaglioso Antonio Quarato, il consigliere regionale uscente Paolo Castelluccio, l’ex sindaco di Montalbano Leonardo Giordano, l’ex consigliere comunale di Pisticci già in forza al FLI Domenico Lazazzera e Vito Gaudiano, consigliere regionale che aveva partecipato alla campagna elettorale con l’UDC ed è stato ammesso in consiglio lo scorso anno in quota PD a seguito della decadenza per incandidabilità di Vincenzo Ruggiero. A Matera in casa PDL si fa il punto sulle scelte dei candidati nel corso di un coordinamento cittadino al quale ha partecipato anche il capogruppo e consigliere comunale, Adriano Pedicini, il consigliere comunale e candidato alle prossime elezioni regionali Fabio Mazzilli e la coordinatrice comunale Antonella Prete. “Con la coalizione allargata la scelta del candidato presidente non è maturata all’interno del PDL. Per quanto riguarda i candidati consiglieri dovevamo fare una scelta anche in virtù del numero di consiglieri che saranno eletti, che passerà da 30 a 20. La candidatura di Fabio Mazzilli è maturata in maniera molto democratica e io ho ritenuto opportuno fare un passo indietro”. Il coordinamento materano del PDL ha espresso anche il rammarico per non aver partecipato alle riunioni che hanno determinato la scelta del senatore Tito Di Maggio a candidato presidente della Regione Basilicata per il centrodestra ma è chiaro che in questo momento nella città dei Sassi si punta tutto su Fabio Mazzilli per eleggere almeno un consigliere comunale materano alla Regione Basilicata.
E mentre il centrodestra gioca la carta Di Maggio contro il candidato del centrosinistra Pittella è proprio in questo “arco costituzionale” che si registra lo strappo di SEL, che trova l’intesa con liste civiche e movimenti, tra cui “Liberiamo la Basilicata” del tenente Di Bello e Fare per fermare il declino per anticipare la candidatura a presidente di Silvana Arbia. La coalizione si chiamerà “Basilicata 2.0 la scelta giusta per Silvana presidente”. Entro le ore 12 di sabato 19 ottobre saranno presentati candidati, liste e logo.
Alle ore 20 di venerdì 18 ottobre erano quattro i ”listini” con i candidati alla carica di governatore presentati al Tribunale di Potenza e sei le liste provinciali, tre per Potenza e tre per Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery del coordinamento cittadino del PDL (foto www.sassilive.it)
Nel PD mancavano i fascisti, ora sono arrivati!
M.S.I. FIAMMA TRICOLORE!!!
E’ GENTE CHE NON HA NE’ ARTE E NE’ PARTE….SI VERGOGNI IL pd E SI SI VERGOGNASSE lui stesso!!!
(cit.)”A questi vanno aggiunti i candidati della provincia di Potenza e quelli che saranno inseriti nel listino “blindato”, a disposizione di pochi privilegiati che potranno così evitare le urne e ritrovarsi in consiglio regionale senza avere ottenuto neanche una preferenza.”
E questa si chiama democrazia? Un partito che si fregia dell’appellativo DEMOCRATICO dovrebbe rendere pubblico il famigerato LISTINO. Chissà che feccia è stata inserita per non poter essere resa pubblica. Inutile per me siete MORTI.
Grazie PD, visto certe candidature, mi avete tolto un dubbio! È sicuro non vi voto!
“che brutta gente”…e dove volete andare …durerete da Natale a Santo Stefano!!!!!!!!!!!…..