Sabato 26 ottobre al Berghain Panorama Bar di Berlino, in Germania, è in programma il dj set del dj pugliese Skizzo, resident al Cromie di Castellaneta. Il Berghain di Berlino è considerata una delle più importanti discoteche al mondo, con le sue due piste da ballo, l’omonima Berghain, dancefloor techno e Panorama Bar, al piano superiore della struttura, nella quale il sound è prettamente house. A portare alta la nostra bandiera e il nostro modo di concepire il mondo della notte, ci sarà il dj Skizzo, all’anagrafe Antonio Lananna, uno dei pochissimi dj pugliesi ad accedere come guest, ovvero come dj ospite, all’interno di questo club.
Merito di questo prestigioso djset è stata la musica selezionata dallo stesso Skizzo, che ha colpito l’attenzione di Marcell Dettmann, resident della discoteca berlinese che ha voluto invitarlo a partecipare ad un party.
“È stata una casualità strana – ha affermato Lananna – perché non è mai successo che una guest, alla prima gig, ovvero alla prima data, mi facesse un simile invito. Marcell Dettmann mi ha sentito suonare gli ultimi tre dischi, lo scorso 5 gennaio e mi ha proposto di esibirmi nel locale dov’è resident, il Berghain-Panorama Bar, nel suo party di compleanno. All’inizio ero incredulo, ma presto sono stato contattato dai responsabili della discoteca ed è diventato ufficiale”.
È raro parlare di artisti pugliesi che si esibiscono in altri luoghi, come ospiti. Al contrario si è soliti parlare di artisti che vengono nella nostra penisola in qualità di guest. Anche per questo il djset di Skizzo assume un significato importante.
“Ho avuto diverse esperienze, ma non nego che la prima volta che sono stato al Panorama Bar, da visitatore, ho detto dentro di me che se un giorno fossi mai riuscito a suonare in quel locale avrei esaudito un sogno. Quindi per me è un sogno che si realizza. Ho un grande rispetto per questo locale e addirittura avere la possibilità di esibirmi ed essere trattato come una guest internazionale mi fa molto piacere”.
Il Panorama Bar, nello specifico, è un luogo di culto per tutti i clubbers del mondo ed è frequentato da gente molto preparata musicalmente disposta, molto spesso, a interminabili file per accedervi. Obiettivo del dj Skizzo sarà selezionare brani che lascino il segno e che facciano comprendere l’alto livello qualitativo del sound pugliese.
“Dattmann e lo staff del Berghain, mi hanno presentato al club per la mia label. Tuttavia io in quel contesto, agli occhi dei tanti addetti ai lavori, rappresenterò i club della società Musicaeparole, ovvero il Cromie e il Clorophilla, dei quali sono resident e in generale la Puglia, della quale sono promotore, avendo contatto diretto con tanti artisti internazionali e che, ultimamente, sta scrivendo pagine importanti nella storia della club culture europea e mondiale. Non nego che da oltre un mese penso alla musica che selezionerò sabato 26 ottobre, in modo da lasciare il segno. Il Panorama Bar ha un sound ben preciso, è un club molto particolare sotto il profilo musicale. Quindi dovrò andare li per stupire, più che per proporre al pubblico”.
Ott 21
skizzo, sei consapevole del fatto che al panorama dovrebbero suonare gli artisti pugliesi, e non i dj da scambio-date? come pensi di riuscire a poter fronteggiare una situazione del genere? lasciate più spazio agli artisti locali invece di di far venire a suonare i soliti nomi commerciali… quì non c’è più cultura state distruggendo tutto!
Quali e chi sarebbero questi dj da scambio date?
Ignorando le solite sterili polemiche, complimenti Antonio! Spacca tutto!
Skizzo che suona al Berghain è come Gigi D’Alessio che canta al Madison Square Garden!
Il problema è che gigi non canterà mai i suoi pezzi neomelodici a New York, e invece skizzo suonerà davvero.
Adesso con questo non voglio dire che skizzo non suoni bene – a parte suonare dischi antichi – ma che di sicuro non è il più meritevole di tutti. Esistono ragazzi in puglia che non se lo pensano proprio a tecnica e cultura musicale, ma che ci vuoi fare, se non hai i soldi non vai da nessuna parte.
Comunque complimenti, in qualsiasi modo sia arrivata la gig, è sempre un’apparizione al Berghain è conta molto…
Sono pienamente daccordo con Rocco, in quanto skizzo non rappresenta affato la puglia artistica, bensì quella legata al commercio e agli scambi di favore.
Magari ci avrebbero dovuto mettere qualcun’altro che fosse più artista di skizzo al panorama, visto che in puglia ce ne sono molti di più bravi di lui artisticamente parlando. Purtroppo quì con la musica funziona un pò come con la politica, se non ci sei in mezzo non spaccherai mai anche se hai le potenzialità! Un in bocca al lupo cmq!
premettendo che x gusti personali non apprezzo il sound del dj skizzo, mi chiedo come mai solo dettmann e il berghain abbiano deciso di ospitarlo ad una loro serata! eppure guardando la line up invernale ed estiva del cromie e del clorophilla le collaborazioni sono state tante ed innumerevoli! cocoon , drumcode, cadenza, clr ecc ecc SIETE SOLO UNA MASSA DI INGRATI!!!
Al Panorama non ci sono dj di scambio altrimenti non sarebbe diventato il locale che è. E anche se fosse c’è chi ha qualcosa da scambiare e chi manco quella. L’invidia corrode ragazzi…..
La lingua sparla quando il c… brucia… Daje Skizzo !!!
invidia?? non sono un dj’s quindi…capisco che gli amici si difendono a spada tratta, ma che colpa ne abbiamo noi se abbiamo orecchie raffinate e viziate??? semplicemente non ci piace come suona, lui non è la puglia artistica ma quella commerciale, in puglia cè molto di meglio!!! così è se vi piace!!! rispettate tutti i pareri please!!!
nn sono un dj però di musica ne ho ascoltata e ne ascolto!! come hanno gia detto gli altri skizzo nn è rappresentante della puglia artistica ma è solo un dj che lavora con persone che hanno agganci!!!!!!!
Chi conosce skizzo sà che è una persona poliedra e affronta con coraggio e umiltà ogni cosa che tratti di musica, che sia organizzare un grande evento o che ci si metta sulla consolle. Nel suo lavoro, ci mette cuore e simpatia senza tralasciare che nella sua già lunga carriera, ha sviluppato una sua tecnica personale che può star stretta ad alcuni ma che piace al 99 per cento del popolo della notte. Il lato piccolo della percentuale ci può stare. Bisogna rispettare anche loro.
Il fatto di conoscere un sacco di persone, tra cui anche quelle “che contano”, non significa che questi lo aiutino nel suo lavoro, anzi. Queste sono personalità che, se sono arrivate dove sono, significa che sanno il fatto loro e hanno sbaragliato la concorrenza per le loro qualità artistiche. Parlo dei vari dj internazionali che lo conoscono e ne ammirano il talento di questo ragazzo che certo non è nato ieri come qualcuno nei post sembra voler scrivere. Ma pensate davvero che un tipo come Marcell Dettmann si metta ad invitare qualcuno nel suo tempio giusto per uno scambio di favore?
La realtà ė che Dettmann ha di sicuro ” capito quel quid” che questo artista sà trasmettere e lo vuole di sicuro presentare al suo pubblico come fosse una sua creatura spianando al microfono: “bewunderten Herren und öffnen Sie Ihre Ohren”.
Invidia di qualcuno a parte, la realtà e che Artisti come Marcell Dettmann sono ad un punto della loro carriera dove possono iniziare a fare i talent scout e credo proprio che voglia partire da Skizzo, dalla Puglia con furore.
percentuali discutibili sig.nino, mi piacerebbe conoscere la fonte di quest indagine visto che è da tanto che frequento il mondo della notte e tutta quest unanimità positiva non l’ho mai incontrata…anzi…dev essere un un x cento molto vasto allora, eppure in puglia di clubbers ne esistono davvero pochi, se poi quel 99% che lei millanta tanto è fatto da clubbers occasionali, bimbiminchia e simili, che dire allora, tanto di cappello.
parlare poi di talent scout ad una certa età mi sembra un attimino fuori luogo, oppure diciamo che dettmann se ne è accorto un attimino tardi e tutti gli altri dj’s che hanno collaborato non capiscono un tubo di talenti emergenti, sven vath in primis visto quante volte ha collaborato con il suo staff x far ballare la puglia, come anche marco carola con il suo music on, luciano con cadenza ecc ecc…
l’invidia non c’entra, complimenti al traguardo raggiunto, ma se si trattasse di talento parleremmo già di un palmares molto + ricco.
PEACE!
Grazie per la puntualizzazione Sig Paolo (il suo nome lo scrivo in grande). Capisco la sua esternazione e ne ricavo la sua appartenenza a quel 1 per cento. Forse, da frequentatore notturno quale dice di essere, non credo di paragonarla ne a bimbiminchia e ne a choose . Rispetto sempre, come già accennato nella mia missiva, anche i non afficionados di questo o quel dj o artista che si voglia.
Bisogna solo ammettere che, a volte, anche un artista quasi sconosciuto, fa quel che si vorrebbe fare al suo posto. Capisco anche il suo “bruciore” e mi chiedo: per caso fa lo stesso mestiere ?
Non voglio polemizzare come Ella sa fare benissimo e non raccolgo neppure il Suo turpiloquio, seppur in cuor mio lo rispetto.
bruciore? è scritto su che non sono un dj’s, si sforzi un attimo di leggere anche gli altri commenti visto che li rispetta.
forse le brucia più a lei che non condivido il suo pensiero, ma c’est la vie, meglio essere un piccolo un per cento che parte di una massa che le garantisco non esiste, come invece lei millanta! addirittura il 99% del popolo della notte…ma forse si riferisce ad un pubblico under 20 sicuramente.
mi parla di polemizzare, turpiloquio, io semplicemente non condivido il suo parere, e la sua fantomatica indagine di gradimento, e in un paese come l’italia dove è garantita la libertà di pensiero e di parola, non credo sia un problema.
se poi per farle piacere, a lei e a questo “molto” ipotetico restante 99%, devo dire ciò che non penso, preferisco star zitto, ed evidentemente a lei piace suonarsele e cantarsele da solo.
mi scuso per non aver messo il suo nome in maiuscolo e la saluto.
“Buongiorno Panoramaaaa” loooooooooooooooool
pare che la serata sia stato un seratoneeeee! bravo Antonio…! Peccato x i rosiconi
pare???
troppo poco, nessuno ne parla, solitamente i successoni vengono documentati e osannati, proprio come quest articolo. è davvero strano non leggere alcuna recensione da nessuna parte. peccato o per fortuna in quel locale è vietato fare foto e video, e comunque già tutti hanno dimenticato il tutto, com era giusto che fosse!
meno chiacchere e + fatti!
peace