Matera è fiera, tempo di bilanci. Nella sala riunioni della Camera di Commercio gli organizzatori hanno incontrato gli imprenditori per fare il punto al termine della quarta edizione. All’incontro hanno partecipato il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, la vice-presidente di Datacontact Rossella Tosto che ha illustrato i dati sull’indagine conoscitiva promossa con interviste a visitatori ed espositori e da Franco Braia e e Donato Braia della società Quadrum di Matera.
“Tra le novità di quest’anno – ha commentato Rossella Tosto – la colazione domenicale fatta insieme è stata sicuramente un’occasione in più per rinsaldare un rapporto di stima e di amicizia e per parlare di futuro. L’evento, avvalendosi anche di un supporto mediatico televisivo e trovando forme di comunicazione diversificate, è riuscito a diventare un attrattore per i paesi e regioni limitrofe. La capacità organizzativa è stata quella di mettere insieme tanti piccoli e grandi imprenditori auspicando una crescita e il rilancio dell’economia. Il giudizio complessivo dei partecipanti ricompensa in parte gli sforzi messi in campo anche per questa edizione”.
“ Per vincere una partita” ha esordito il presidente Tortorelli “ è indispensabile avere in campo 11 giocatori. Quest’anno a differenza di altri anni il movimento creato dall’evento fiera non è stato altro che una benevolenza gratuita per un economia che cresce nel nostro territorio. Un grazie a nome delle 24.000 aziende che rappresento al coraggio della Quadrum per la capacità di sfida e di provocazione ad un territorio che ha tantissime possibilità di crescita. L’auspicio è quello di verificare gli spazi che risultano ad oggi, alla luce del risultato ottenuto da Materaefiera, stretti e poco rispondenti alla proposta di offerta dell’evento”.
Prima delle conclusioni affidate a Franco Braia alcuni imprenditori hanno fornito suggerimenti per le prossime edizioni. “ Lo scopo di questo nostro incontro a telecamere spente” ha commentato Franco Braia – rappresenta un momento aziendale di confronto per fare il punto con gli espositori e tracciare le linee di intervento per la prossima edizione. Faremo di tutto per trovare una location adeguata anche se non è facile. Se il trasferimento ci sarà sicuramente sarà vagliato bene per non sbagliare. “Matera è fiera” ha come obbiettivo primario quello di fare incontrare la domanda e l’offerta e per questo non ci siamo risparmiati soprattutto per la parte ludica investendo ogni sera nell’organizzare di un evento importante. Stiamo già pensando alla prossima edizione ed è nostra intenzione contattare le associazioni di categoria per un incontro preliminare. Noi non ci arrenderemo perché possiamo contare sul sostegno delle aziende e gli imprenditori che credono nel nostro progetto. “Matera è fiera” è il risultato di tutti noi”.