Sono stati circa 4 mila secondo gli organizzatori le persone che hanno partecipato alla prima edizione del Matera Ballons Festival, la manifestazione con il primo volo in mongolfiera promosso nella città dei Sassi dal 10 al 13 ottobre scorsi. In particolare sono state circa 1500 le persone che hanno raggiunto il belvedere a bordo dei mezzi pubblici messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e da Matera City Tour. Matera Ballons Festival ha offerto ai visitatori di ogni età quattro giornate ad alta concentrazione di sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero e naturalmente avvincenti competizioni aerostatiche.
Oltre ai palloni aerostatici sono stati organizzati meeting e workshop sui temi della green economy e una lunga serie di attrazioni ludico e sportive nel “Villaggio dello Sport” (dallo spinning al minibasket, dal trecking all’arrampicata sportiva fino al tiro con l’arco) e laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile, dal riciclo della carta alle pratiche del buon cibo, a cura del CONI, partner ufficiale del Festival, e del Comitato locale UISP.
Con la partecipazione straordinaria di LIFEGATE, il principale network in Italia per lo sviluppo sostenibile, il MBF è stato concepito come il più grande evento ad impatto zero del Sud Italia sul mondo delle mongolfiere e della sostenibilità.
Ricordiamo anche che domenica 13 ottobre a partire dalle ore 15 presso il Belvedere di Matera è stato effettuato un collegamento in diretta con la prima puntata della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, condotta da Licia Colò su Rai Tre.
Nel corso della conferenza stampa di chiusura, che ha visto la presenza di Alberto Giordano, assessore al Turismo della città di Matera e Francesco Ruggieri, presidente dell’Associazione Murgiamadre, è stata anticipata la prossima iniziativa legata all’evento, con la finalità di rendere Matera “capitale nazionale delle mongolfiere”.