Domenica 20 ottobre è stata celebrata l’ottantasettesima edizione della Giornata Missionaria Mondiale e l“Opera Don Bonifacio Azione Verde”, attiva anche a Matera, ha illustrato i risultati di dodici anni di missione nello Stato di Imo in Nigeria. Di seguito il bilancio dell’iniziativa.
In occasione della celebrazione della 87^ Giornata Missionaria Mondiale, i soci e i volontari di tutte le sedi di “Opera Don Bonifacio Azione Verde”, in un incontro aperto hanno condiviso con sostenitori, benefattori, amici e simpatizzanti i risultati conseguiti in 12 anni di missione nello Stato di Imo in Nigeria.
Dal 2002 al 2013, nei Viaggi della Speranza compiuti dall’Organizzazione in Nigeria, si sono raggiunti risultati considerevoli:
300 volontari partecipanti
2.000 bambini ospitati nel campeggio estivo
8.000 pazienti visitati
10.000 kg di medicinali distribuiti
9.000 mq di superfici realizzate.
Durante la giornata sono stati proiettati i filmati realizzati durante i “Viaggi della Speranza” a testimonianza dei progressi ottenuti dai volontari nei vari ambiti di intervento: la presenza del presidio medico per la cura dei malati, degli educatori e dei volontari nel campeggio riservato ai bambini sostenuti con le adozioni collettive a distanza, dei tecnici impegnati nel cantiere per la costruzione del Centro Polifunzionale “Azione Verde” ad Amaigbo in Nigeria, che attualmente comprende cinque fabbricati destinati a scuole, alloggi, aule didattiche e laboratori.
Risultati questi, realizzati unicamente con il ricavato delle varie attività dei soci e dei volontari impegnati in diverse iniziative di raccolta fondi e con il contributo continuo e costante dei benefattori e sostenitori.
“Basta un cuore generoso e volenteroso e tutto va da sé”. Con queste parole, il Fondatore Don Bonifacio Duru, ha espresso il suo ringraziamento a tutti i partecipanti e la giornatasi è conclusa con la preghiera.
Per ogni altra informazione visitate il nostro sito www.azioneverde.org.
Ott 23